Evoluzione prevedibile della gestione

I risultati raggiunti dal Gruppo Acea al 31 dicembre 2021 sono in linea con le previsioni.

Acea conferma la propria strategia volta a realizzare importanti investimenti in infrastrutture, con un impatto positivo sulle performance operative ed economiche del Gruppo, mantenendo al contempo una solida struttura finanziaria.

La Società ha avviato un percorso per la definizione di un piano di transizione ecologica che traccerà la strada del Gruppo, in linea con gli obiettivi di lungo periodo previsti dall’Agenda 2030, per porre le basi all’aggiornamento del Piano Industriale che avrà un orizzonte temporale decennale.

In relazione alla crisi geopolitica internazionale determinatasi a seguito del conflitto Russia – Ucraina, risulta attualmente difficile nonché incerto valutare gli effetti e le ripercussioni che potrebbero derivare dal perdurare della crisi internazionale.

Il management è attualmente impegnato a monitorare la situazione sui mercati internazionali e proseguirà nel corso dei prossimi mesi una attività di analisi sull’andamento dei prezzi delle materie prime. In merito ai riflessi di natura finanziaria sia nel breve che nel medio periodo il Gruppo sta ponendo in essere opportune attività di monitoraggio al fine di intervenire tempestivamente.

La struttura finanziaria del Gruppo risulta solida per gli anni futuri. Il debito al 31 Dicembre 2021 è regolato per l’85,7% a tasso fisso, in modo da garantire la protezione da eventuali rialzi dei tassi di interesse nonché da eventuali volatilità finanziarie o creditizie. La durata media del debito a medio – lungo termine si attesta al 31 Dicembre 2021 a 5 anni. Si evidenzia la riduzione del costo medio che passa dall’1,74% del 31 Dicembre 2020 all’1,42% del 31 Dicembre 2021.

Per l’anno 2022 Acea si aspetta:

  • un aumento dell’EBITDA tra il 2% ed il 4 % rispetto al 2021;
  • investimenti sostanzialmente in linea con il 2021;
  • un indebitamento finanziario netto tra € 4,2 miliardi e € 4,3 miliardi.
Condividi