Comunicazione, eventi e solidarietà

[GRI - 102-40], [GRI - 102-42], [GRI - 102-43], [GRI - 413-1], [GRI - 303-1], [GRI - 102-14], [GRI - 103-2], [GRI - 413-2], [GRI - 203-2], [GRI - 416-1], [GRI - 103-2], [GRI - 103-3], [GRI - 203-1], [GRI - 102-44], [GRI - 102-12],
Comunicazione, eventi e solidarietà

COMUNICAZIONE

La Funzione Comunicazione della Holding indirizza e coordina le strategie e le iniziative di comunicazione e informazione, definendo lo sviluppo dell’immagine del Gruppo. Presidia l’informazione giornalistica, assicura la gestione dei rapporti con i mass-media, incluse la redazione e diffusione di comunicati stampa non price-sensitive, la predisposizione della rassegna stampa e l’organizzazione delle conferenze stampa per le diverse aree di business. Coordina altresì le attività di comunicazione e divulgazione interna di documenti, news e contenuti editoriali, la valorizzazione del brand, la gestione della corporate identity, la realizzazione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali, l’organizzazione degli eventi pubblici o istituzionali, l’elaborazione e la gestione di progetti di educazione ambientale e solidarietà, nonché di progetti speciali e di eventi esterni finalizzati a rafforzare il legame tra Acea e il territorio.
Competenze interne curano, inoltre, la progettazione e realizzazione di servizi fotografici e video, la gestione dell’archivio moderno e storico del Gruppo, documentale e fotografico, la valorizzazione di siti e impianti Acea per scopi didattici e culturali.
La Funzione Comunicazione, infine, definisce la digital strategy e la digital identity, in coerenza con le linee strategiche definite dai Vertici, e il posizionamento del Gruppo nell’ecosistema digitale, attraverso la progettazione, lo sviluppo e la gestione del sito web istituzionale e dei siti delle Società che si allineano alla corporate identity. Si occupa della gestione operativa dei canali social per diffondere e valorizzare, oltre alle notizie e informazioni sul Gruppo, la brand awareness, i valori e la mission del Gruppo e le iniziative che questo porta avanti.

Nel 2021, la comunicazione pubblicitaria del Gruppo è stata incentrata sull’innovazione e sulla creazione di valore, con un’attenzione focalizzata sul territorio e sulle persone. In aprile, con l’obiettivo di valorizzare la brand reputation del Gruppo, è stata realizzata la campagna “Acea un’innovazione lunga 111 anni” sulle principali testate giornalistiche nazionali e locali, online e cartacee, volta a raccontare come nell’arco della storia di Acea siano evidenti e riconoscibili i valori che qualificano il Gruppo (si veda il box dedicato).

ACEA UN’INNOVAZIONE LUNGA 111 ANNI.

Per rispondere all’esigenza di valorizzare la brand reputation del Gruppo, Acea, con la campagna Acea un’innovazione lunga 111 anni, ha ideato e sviluppato, interamente con risorse interne, una campagna istituzionale sulle principali testate giornalistiche nazionali e locali, online e cartacee. L’obiettivo è stato quello di comunicare i valori del Gruppo Acea, sottolineando la vicinanza al territorio e alle persone, che lo caratterizza, e l’importante percorso di innovazione intrapreso, che supporta il miglioramento e l’efficacia dei servizi di pubblica utilità gestiti: dall’acqua all’energia, fino al trattamento e alla valorizzazione dei rifiuti.
Acea accompagna così i propri clienti verso un domani più sostenibile e contribuisce a rendere più smart le città in cui opera. Il payoff scelto per la campagna, infatti, recita “Il Futuro è il nostro ambiente”. Si è trattato di un’azione di comunicazione molto corposa, della durata di oltre un mese, per un totale di 50 uscite stampa con formati stampa impattanti e oltre 10 milioni di impression sul web. Con questa campagna nazionale, on air il 26 aprile 2021, Acea ha voluto comunicare l’impegno profuso ogni giorno nel creare valore per il Paese.
A settembre la campagna è stata premiata con il 18° Press, Outdoor & Promotion Key Award per la categoria Trasporto ed Energia.

La comunicazione dell’anno è stata inoltre caratterizzata dall’attenzione all’innovazione. A partire da gennaio, infatti, è andata on air per tre mesi la campagna Sportello Digitale per comunicare la digitalizzazione dell’Area Idrica attraverso il nuovo sportello a disposizione dei clienti e a luglio, per sollecitare i clienti all’uso dei canali digitali, è stata realizzata, per Acea Ato 2 e Acea Ato 5, una campagna dedicata alla bolletta web, per comunicare le caratteristiche della nuova bolletta digitale interattiva: immediatezza, digitalizzazione e semplicità. La campagna è andata on air su stampa, affissione, digital e radio. In aprile, infine, per le medesime Società operanti nel settore idrico, è stata lanciata, con diverse forme di comunicazione (stampa, digital, btl e affissione), un’importante campagna informativa per incentivare l’utilizzo del bonus sociale idrico.
Per supportare la comunicazione dell’area industriale Energia (commerciale & trading), sempre nell’aprile 2021 è stata lanciata una campagna per Acea Energia: E-Mobility, volta a rimarcarne l’impegno verso una mobilità sostenibile, con il lancio della nuova app e-mobility di Acea, ricca di servizi che agevolano l’uso dei veicoli elettrici. La campagna si è sviluppata in azioni mirate e crossing che hanno coinvolto più media (stampa, digital programmatic e reservation, affissioni). In giugno e luglio, inoltre, è stata lanciata la campagna di comunicazione 100% Eco Green di Acea Energia, volta a migliorare la brand reputation dando evidenza alle scelte sempre più nette dell’Azienda verso la tutela ambientale e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica (si veda il box di approfondimento nel paragrafo Customer care). La campagna, che ha avuto un riscontro mediatico rilevante coinvolgendo due testimonial d’eccezione, Emanuela Fanelli e Frank Matano, si è sviluppata in azioni mirate e crossing che hanno coinvolto più media, con oltre 1.300 spot radio, stampa, video strategy sul digital, spot TV e 1.800 impianti di affissioni.

Nel 2021 è proseguito altresì l’impegno del Gruppo nei confronti degli studenti con la realizzazione nel mese di giugno, dell’evento interamente digitale “Acea Scuola Siamo Energia! Spegni la luce e accendi la tua fantasia”, un percorso formativo che ha permesso ai ragazzi di vivere e conoscere il mondo dell’energia, le fonti energetiche alternative e sensibilizzarli su un uso più consapevole dell’energia anche a tutela delle risorse ambientali (si veda il box dedicato).

EDIZIONE DIGITALE 2021/2022 DI ACEA SCUOLA
SIAMO ENERGIA! SPEGNI LA LUCE E ACCENDI LA TUA FANTASIA

Dopo la prima edizione digitale dell’evento educational di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale che da anni coinvolge migliaia di persone, realizzata nel 2020 Acea ha rinnovato l’appuntamento, dedicato, nel 2021, al mondo dell’energia.
Acea, per questa edizione, ha voluto riservare l’anteprima dell’evento ai propri dipendenti, aprendola successivamente a tutto il territorio nazionale nel periodo dal 10 al 17 giugno, raggiungendo circa 25.000 utenti; il progetto verrà proposto agli studenti di Roma e Città Metropolitana nei primi mesi del 2022.
I fruitori dell’iniziativa hanno potuto accedere all’evento tramite la pagina del sito Acea dedicata. Il percorso, con ambientazione in 3D in stile video games e suddiviso in tre “mondi”; Energia, Illuminazione Artistica e Sostenibilità, ha voluto proporre ai partecipanti un'esperienza multimediale per conoscere le azioni innovative, i progetti sulle energie rinnovabili e le tecnologie digitali messe in campo dal Gruppo, al fine di sensibilizzarli sulla complessità della sostenibilità e del risparmio energetico, valorizzando, al contempo, la bellezza dell’illuminazione pubblica e artistica. All’evento ha partecipato, con il ruolo di “guida”, il giovane talent Valerio Mazzei.

La possibilità di fruizione da remoto ha riguardato altri due eventi di particolare rilievo, organizzati da Acea anche nel 2021: in luglio, infatti, si è tenuto l’Innovation Day dal titolo Costruttori di futuro, seguito da circa 5.000 persone in diretta streaming e circa 200.000 visualizzazioni media on line e off line. A novembre si è tenuto il Sustainability Day, avente ad oggetto “una transizione ecologica equa e sostenibile”, trasmesso via streaming su piattaforma dedicata e in diretta su CorriereTV con oltre 900.000 video views (si vedano i box di approfondimento nei capitoli Istituzioni e impresa, laddove si illustra l’impegno del Gruppo nella ricerca e nell’innovazione, e nel capitolo Strategia e sostenibilità de L’identità aziendale).
Il Gruppo ha voluto organizzare, in settembre, con la collaborazione di Marevivo e 100Vele, anche la prima Acea Green Cup, nell’area antistante al Porto di Ostia, una regata riservata ai dipendenti del Gruppo, con l’obiettivo di sensibilizzare tutto il mondo Acea al tema della sostenibilità e della tutela ambientale (si veda il box di approfondimento).
Sempre in settembre, inoltre, Acea ha lanciato il MIA, Museo Immersivo Acea, che consente ai visitatori di ripercorrere, grazie ad un portale dedicato, gli oltre 110 anni di storia dell’azienda e, in parallelo, della città di Roma (si veda il box dedicato).

ACEA GREEN CUP 2021

Acea ha organizzato, il 26 settembre 2021, una gara velica dedicata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Alla regata Acea Green Cup, organizzata in collaborazione di Marevivo e 100Vele, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, hanno partecipato 14 equipaggi formati da dipendenti del Gruppo Acea, provenienti da 21 Società, che si sono sfidati in un percorso di 4,5 miglia. L’occasione ha voluto rafforzare il senso di squadra ed anche evidenziare i progetti messi in campo dal Gruppo con ricadute positive sull’ambiente naturale e sul contesto sociale. Ciascuna squadra partecipante, infatti, oltre a cimentarsi nella gara sportiva, ha presentato un progetto, partecipando ad un contest interno, che ha premiato i progetti valutati come i più validi in termini di sostenibilità. Tra i progetti presentati: lo sportello digitale di Acea Ato 2, che ha contribuito a garantire durante le chiusure degli sportelli fisici imposte dalla crisi sanitaria, la continuità della relazione con i clienti, il protocollo di economia circolare di AdF, a sostegno delle imprese locali, Energie per il Sarno di Gori, per la tutela dell’ecosistema fluviale, e molti altri. Una menzione speciale ha ricevuto l’Hub vaccinale, realizzato da Acea presso la sede dell’ex autoparco e aperto a tutti i cittadini.

bilancio sostenibilità

ACEA LANCIA IL MIA

Con una conferenza stampa, organizzata il 30 settembre 2021 presso la Centrale Montemartini, è stato presentato il Museo Immersivo Acea. Si tratta di un percorso virtuale, entro una piattaforma dedicata, che attraverso fotografie, filmati, planimetrie, grafici, immagini 3D e la riproduzione di documenti cartacei e manufatti consente di ripercorrere l’evoluzione di Acea e della Capitale. Il museo immersivo è stato realizzato grazie ad una importante attività di riqualificazione e digitalizzazione del patrimonio documentale storico dell’azienda, ancora in corso, che include: oltre 30.000 fotografie, quasi 500 registri di verbali e delibere, migliaia di documenti tecnici. Fanno parte dell’archivio storico di Acea anche i 14.000 volumi della biblioteca aziendale e circa 80 filmati storici. Navigando nella piattaforma, oltre ad accedere all’esposizione virtuale composta da 12 sale, è possibile anche consultare l’inedito patrimonio archivistico attraverso delle gallery fotografiche tematiche ed entrare all’interno di un “Conference Centre” digitale dove seguire gli eventi culturali che saranno realizzati dall’azienda. Il nuovo portale, già attivo, è raggiungibile all’indirizzo: www.museodigitale.gruppo.acea.it.

La Funzione Comunicazione cura la presenza di Acea a manifestazioni quali Ecomondo, Maker faire (si vedano i box dedicati in Le relazioni con l’ambiente, La sostenibilità ambientale e le principali sfide e il capitolo Istituzioni e Impresa), così come in occasione di convegni ed altre iniziative, più avanti richiamate. Ha anche il coordinamento delle visite agli impianti del Gruppo, che prima del 2020 erano stati meta frequente di visitatori con interesse tecnico-scientifico, così come di studenti, grazie alla disponibilità dei dipendenti preposti a guidarli presso i siti, e che tuttavia, nel 2021, a causa del protrarsi dell’emergenza pandemica da Covid-19, non hanno potuto accogliere presenze.

La digital strategy e la digital identity del Gruppo, come accennato, sono definite, all’interno della Funzione Comunicazione, dall’Unità Digital e Corporate Media, che gestisce la comunicazione sui canali digitali. Il sito corporate (www.gruppo.acea.it) esprime, pertanto, i valori, la mission e il posizionamento industriale di Gruppo.
Il sito di Gruppo racconta l’azienda, mettendo in evidenza l’impegno in sostenibilità e innovazione, elementi trasversali che caratterizzano sempre di più il suo modo di operare per garantire la maggiore efficienza dei servizi resi ai clienti, grazie anche alla qualità del lavoro delle sue persone e l’impegno quotidiano per i territori in cui opera.
Il sito espone, oltre ai contenuti corporate, uno spazio dedicato ai servizi e alle iniziative di Acea. Attraverso un’approfondita analisi di posizionamento e di digital strategy il sito presenta una chiara organizzazione delle informazioni. Inoltre, fornisce una navigazione fluida e intuitiva, con una particolare attenzione alla comunicazione visuale, anche grazie a una grafica distintiva, coerente con la brand identity di Gruppo.
L’impegno di Acea per una comunicazione efficace, in termini di trasparenza e qualità dei contenuti presenti sul sito istituzionale è riconosciuto anche attraverso posizionamenti di rilievo nelle classifiche di settore. Il risultato del lavoro sull’intero ecosistema digitale del Gruppo ha ulteriormente rafforzato la presenza di Acea nella top 10 di Webranking Italy 2021-2022, la ricerca condotta da Lundquist e Comprend che valuta la trasparenza della comunicazione corporate e finanziaria sui canali digitali delle principali Società italiane quotate in Borsa. Rispetto allo scorso anno il Gruppo avanza di due posizioni, collocandosi all’ottavo posto e guadagnando un’ulteriore stella, entrando così, per la prima volta, nella categoria delle società con “5 stelle”. Acea è stata citata nella classifica come best practice per la presentazione dell'azienda nella sezione del sito Conoscere Acea (www.gruppo.acea.it/conoscere-acea). La ricerca ha evidenziato come le aree di business e la mission siano descritte in modo chiaro e trasparente, grazie anche a dati puntuali e infografiche che danno concretezza alle informazioni e ne facilitano la comprensione.

Nel sito Acea sono state evidenziate durante l’anno le iniziative intraprese per assicurare la continuità dei servizi ed esprimere vicinanza alla comunità, a fronte del perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, tramite il costante aggiornamento della pagina dedicata a queste informazioni, tra cui l’apertura dell’Hub vaccinale Acea.
Il sito ha dato spazio ai principali eventi del 2021, organizzati dall’Azienda o ai quali il Gruppo ha preso parte, sopra già richiamati, ed ha valorizzato le manifestazioni a cui l’Azienda da tempo abbina il proprio brand, tramite sponsorizzazioni (si veda più avanti il paragrafo dedicato), quale la Maratona di Roma e la Festa del Cinema. Da menzionare, inoltre, le luminarie natalizie 2021: Acea ha infatti aderito alla campagna “Natale a Roma – Regaliamoci una città sostenibile”, promossa da FAO e Roma Capitale per sensibilizzare i cittadini sui 17 SDG dell’Agenda 2030.

bilancio

Nel 2021, inoltre, è stata arricchita di nuovi contenuti la sezione del sito dedicata alle “storie” che racconta il Gruppo Acea e il suo impegno per comunità e territorio, coniugando dimensione umana, tecnologia e sostenibilità. In particolare, la sostenibilità, oltre ad essere trattata nella sezione di riferimento “Il nostro impegno”, viene messa in risalto in tutte le pagine del sito come elemento caratterizzante per la crescita e la creazione di valore del Gruppo, con richiami ad iniziative e progetti dedicati in ogni area.
(GRI 203-2) Inoltre, sul sito web sono stati valorizzati anche i progetti di illuminazione artistica di monumenti e le principali illuminazioni simboliche che hanno riguardato attività di sensibilizzazione dei cittadini alla prevenzione di patologie come il tumore al seno o altri eventi ad alto impatto sociale (fotogallery presenti nel sito corporate).

clima

Ogni anno, in occasione dell’Assemblea degli Azionisti, nel sito web vengono pubblicati i “Bilanci navigabili” del Gruppo Acea che rendono consultabili in modalità interattiva, con open data e contenuti multimediali, i Bilanci Consolidato e di Sostenibilità. I report online presentano i risultati, i valori e i progetti di Acea e consentono, inquadrati in un’unica cornice, di cogliere le molteplici connessioni che legano le due rendicontazioni annuali.
Il sito svolge anche funzione di servizio con la pubblicazione tempestiva degli avvisi su eventuali sospensioni idriche che interessano i territori in cui l’azienda opera, e rende disponibili i dati relativi alle emissioni, monitorate in tempo reale, dei due impianti di termovalorizzazione del Gruppo e della Centrale di Tor di Valle, nonché consultabili online i parametri principali di qualità dell’acqua erogata dalle Società attive nel comparto idrico. Infine, nel sito istituzionale è stata data visibilità alle video dichiarazioni ambientali che raccontano l’impegno di Acea Ambiente per la salvaguardia del territorio e per la riduzione delle emissioni di CO2, per cui l’azienda ha ricevuto una menzione speciale da parte di ISPRA, nell’ambito della manifestazione Ecomondo.

A maggio del 2021 è stato messo online il nuovo sito di Areti (www.Areti.it), che presenta contenuti informativi rivolti agli utenti della distribuzione elettrica, offrendo una navigazione fluida e una user experience efficace nonché un accesso rapido e chiaro ad un’unica area riservata per gestire utenze e servizi. Il sito vuole comunicare efficacemente anche i progetti aziendali, e dedica, ad esempio, un’area al piano di sostituzione dei contatori 2G. Oltre alla cura della digital identity coerente con il brand della Società, è stata definita una strategia dei contenuti per il posizionamento di Areti sui motori di ricerca.
Inoltre, a luglio 2021 è stato messo online il mini-sito di Acea Innovation (www.aceainnovation.it), la Società del Gruppo dedicata allo sviluppo di servizi innovativi associati al mondo dell’energia e della transizione ecologica. Il mini-sito, ospitato all’interno del sito di Gruppo, è stato creato per far conoscere Acea Innovation a un ampio pubblico e come strumento di contatto per i clienti interessati ai servizi offerti: mobilità sostenibile, compostaggio diffuso e riqualificazione energetica. A tal fine è stata studiata la customer journey più efficace ed è stato realizzato un form attraverso cui l’utente può lasciare i propri dati per essere ricontattato. Per rafforzare l’immagine della Società è stata realizzata anche un’identità visiva e digitale ad hoc, allineata con le brand e digital guidelines del Gruppo.
 Il sito di Gruppo è attivo sul dominio www.gruppo.acea.it. Nell’anno sono state totalizzate circa 31,8 milioni di visualizzazioni di pagina (con un incremento di circa il 7% rispetto al 2020), pari a 8,8 milioni di accessi. Risulta prevalente la modalità di collegamento via desktop, per il 57,3% degli accessi (5.073.969), si conferma l’incremento dell’accesso al sito tramite telefono mobile, 3.641.833 di accessi pari al 41,2% nel 2021 – il dato era del 37,2% degli accessi nel 2020 – mentre resta ancora contenuto il collegamento tramite tablet, 135.289 accessi nell’anno, pari all’1,53%. La concentrazione dei visitatori rientra nelle fasce d’età comprese tra i 25 e i 44 anni.
Nel sito di Acea Energia (www.acea.it), si sono registrati nel 2021 oltre 2,9 milioni di accessi, con un incremento di circa il 12% rispetto al 2020. Anche in questo caso gli accessi sono stati prevalentemente da desktop (51%), cresce l’uso del telefono mobile (47% degli accessi a fronte del 39% del 2020) mentre resta stabile al 2% l’accesso da tablet. Il sito, dedicato alle attività di vendita di luce e gas per il mercato libero, ha sezioni dedicate a “guide” e “storie”, dove si forniscono informazioni utili agli utenti su argomenti come innovazione nel settore energetico, energia eolica, e-mobility, risparmio energetico ecc., che assorbono circa il 15% degli accessi totali al sito; la navigazione è user friendly, per favorire la customer journey e le interazioni con tutti i touchpoint. Nel 2021, è stata data particolare visibilità alle offerte di Acea Energia a incentrate sulla sostenibilità e sulla tutela ambientale, con l’offerta 100% ECO (si veda il paragrafo Customer care).
Nel sito www.servizioelettricoroma.it, dedicato ai clienti Acea Energia del servizio di maggior tutela, nel 2021 si sono registrati 534.796 accessi, con una crescita del 33% rispetto al 2020 (circa 400.000 accessi), con modalità di collegamento per il 66% tramite desktop, il 32% tramite telefono mobile e il 2% tramite tablet.

Grafico n. 33 – Sito corporate Acea 2021: modalità di accesso e fasce di età

Grafico 33

È proseguito nel 2021 il rafforzamento della presenza di Acea sui social media (si veda il box dedicato), con un’attenta pianificazione, una strategia di storytelling e contenuti declinati per ogni canale con l’obiettivo di valorizzare gli elementi che hanno caratterizzato l’impegno di Acea nell’anno, in coerenza con il tono di comunicazione del sito istituzionale del Gruppo.

I NUMERI DI ACEA SUI SOCIAL

Acea ha consolidato la sua presenza sui principali canali social nel corso del 2021. Di seguito i numeri chiave:
Il canale Facebook del Gruppo Acea, focalizzato sui contenuti corporate e sugli eventi culturali sostenuti, ha raggiunto una fanbase di circa 6.302 follower, con un aumento del 34,4% rispetto al 2020, e ottenuto oltre 4,8 milioni di interazioni, incluse le video views. Grazie a una moderazione costante, le richieste degli utenti pervenute sulla pagina vengono indirizzate verso i canali di assistenza dedicati.
Il profilo Instagram, con una comunicazione diretta ed informale volta a raccontare l’impegno di Acea sul territorio, conta circa 4.771 follower (+31% rispetto al 2020) e ha ricevuto 13.073 interazioni.
Il profilo Twitter, che è uno dei touchpoint principali per l’interazione con gli stakeholder istituzionali e gli aggiornamenti sui contenuti corporate e i risultati del Gruppo, ha oltre 4.783 follower (+6,1 rispetto al 2020) che interagiscono con Acea attraverso commenti e condivisioni (14.993 interazioni);
Il profilo LinkedIn, mostra un costante aumento nel numero di follower, arrivati a 61.145 (quasi il 32% in più rispetto al 2020), con 22.538 interazioni nell’anno. Su questo canale Acea rafforza il ruolo di multiutility anche al fine di attrarre talenti e competenze.
Il profilo YouTube, in cui vengono raccolti i video realizzati da Acea, conta 1.080 iscritti (+14,4% rispetto al 2020).
Il Gruppo è presente su Facebook e Instagram anche con Acea Energia. Entrambi i canali sono stati utilizzati per la promozione delle offerte luce e gas e per la divulgazione delle iniziative commerciali sul mercato libero, anche attraverso il supporto di progetti speciali di influencer marketing. Facebook e Instagram hanno raggiunto rispettivamente 14.405 (+2,6% rispetto al 2020) e 1.125 follower (+60,4% rispetto al 2020) ed entrambi i canali si sono consolidati come importanti strumenti digitali di gestione delle richieste dei clienti anche attraverso l’invito all’utilizzo dei servizi online disponibili nell’area clienti MyAcea del sito acea.it.

L’Unità Media Relation presidia le relazioni con i media, nazionali e locali, in un’ottica di reciproco rispetto dei ruoli e di collaborazione, al fine di trasmettere, attraverso i mezzi di informazione, la corretta immagine aziendale e la posizione del Gruppo. Tramite articoli stampa, servizi televisivi, radiofonici e web, l’Unità garantisce pertanto la copertura mediatica dei principali eventi e delle iniziative realizzate da Acea, incluse quelle in ambito value liberality e sponsorship, valorizzando i contenuti di comunicazione corporate. Inoltre, per dare rilievo alle principali notizie riguardanti il Gruppo, a partire da ottobre 2021, in collaborazione con Acea Communication e Comunicazione Interna, l’Unità cura la realizzazione del Tg Acea, pubblicato con cadenza settimanale sulla intranet e sul sito web aziendale.
I comunicati stampa e le conferenze stampa del 2021 hanno reso noti i risultati economici raggiunti, le iniziative realizzate dal Gruppo e le informazioni di interesse pubblico relative all’erogazione dei servizi gestiti. Insieme a Digital e Corporate Media, in coordinamento con altre Funzioni/Direzioni della Holding, quali Investor Relations & Sustainability, Affari Legali e Societari e Amministrazione Finanza e Controllo, Media Relation cura la diffusione dei comunicati relativi ai principali appuntamenti societari, come l’Assemblea degli Azionisti.

Il raccordo con le Società operative consente inoltre all’Unità di fornire riscontro alle segnalazioni di disservizi provenienti dai media, interagendo con le redazioni della stampa disponibili a pubblicare le repliche dell’azienda.
Media Relation gestisce quotidianamente la rassegna stampa nazionale e locale, rendendola disponibile attraverso la intranet aziendale; questa attività è integrata dalla veicolazione di ulteriori e puntuali informazioni che riguardano il Gruppo o rilevanti per i business gestiti, grazie al regolare monitoraggio delle agenzie di stampa e del web (web news, social media e blog).
Tra le comunicazioni che hanno accompagnato iniziative Acea di particolare rilievo nell’anno si segnalano, a titolo esemplificativo:

  • i comunicati durante l’anno, a partire da gennaio, riguardanti il settore della mobilità elettrica e gli accordi di Acea Innovation con alcuni comuni italiani per l’installazione di infrastrutture di ricarica. Tra questi rientrano le iniziative presso Terni, Taranto, Baselga di Piné e Benevento;
  • le comunicazioni, tra aprile e luglio, delle iniziative di Acea Energia, con il lancio della App dedicata alla ricarica dei veicoli elettrici, la promozione dell’offerta luce e gas 100% green e l’avvio della partnership commerciale con WindTre;
  • le azioni di comunicazione, da maggio in poi, relative all’apertura e all’attività dell’hub vaccinale Acea, messo a disposizione dei cittadini in Piazzale dei Partigiani all’interno di uno spazio aziendale;
  • il comunicato, a giugno, con l’Arma dei Carabinieri riguardo l’installazione dello SmartComp presso la caserma “Salvo d’Acquisto”;
  • i comunicati, tra giugno e settembre, che hanno riguardato l’ambito della ricerca innovativa, in chiave di economia circolare e la progettazione ingegneristica. A giugno con il finanziamento europeo del progetto PROMISCES, risultato vincitore di una call nell’ambito di Horizon 2020; ad agosto con la certificazione ICMQ BIM ottenuta da Acea Elabori; a settembre con il lancio della piattaforma sperimentale BIOREF con il CNR per lo sviluppo di nuove soluzioni per il recupero dei rifiuti organici;
  • le azioni legate allo svolgimento e alla valorizzazione dell’Innovation Day (a luglio) e del Sustainability Day (a novembre), organizzati da Acea.
  • gli eventi e le comunicazioni relative agli interventi, svolti durante tutto l’anno, di riqualificazione dell’illuminazione, in chiave sia artistica che funzionale, in collaborazione con il Comune di Roma, di luoghi quali la Torretta Valadier di Ponte Milvio, Porta San Sebastiano, Piazza Farnese, oltre all’accensione delle luminarie natalizie di Via del Corso, curate da Acea, e l’illuminazione della Piramide Cestia in collaborazione con ASviS, in occasione della V edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
  • il comunicato di ottobre, durante Ecomondo, che presentava l’accordo con INSTM (Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali) in ottica di economia circolare e il brevetto Gasiforming, per la trasformazione delle plastiche non riciclabili in ecocarburanti, nonché la firma del protocollo d’intesa con Ancitel Energia e Ambiente per la transizione ecologica.

EVENTI E SOLIDARIETÀ

Il valore economico distribuito alla collettività (in termini di sponsorizzazioni, fiere, convegni ecc.) nel 2021 è pari a circa 8 milioni di euro80 (erano 7 milioni di euro nel 2020). Di questi, circa 900.000 mila euro sono stati destinati a sponsorizzare eventi culturali, sociali e sportivi. Gli stanziamenti a titolo di erogazioni liberali per iniziative di rilievo sono stati circa 2 milioni di euro (1,97 milioni nel 2020).
Acea offre i propri servizi, quali la fornitura di elettricità ed acqua o interventi di accensione/spegnimento dell’illuminazione pubblica, in occasione di eventi, o anche in particolari circostanze di natura solidaristica e simbolica, quali, ad esempio, gli interventi di illuminazione speciale/spegnimento del Colosseo, come nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la pena di morte o nella Giornata Mondiale Donatori di sangue, di Palazzo Senatorio, per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne o in occasione della “Earth-Hour”, e del Palazzo della Regione Lazio o di altri edifici emblematici, in occasione di particolari ricorrenze, come la Campagna Ottobre Rosa e molte altre, come in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, con l’illuminazione speciale della Piramide Cesta. Tali prestazioni, denominate “sponsorizzazioni tecniche”, hanno avuto un controvalore economico complessivo di circa 336.000 euro nel 2021.

L’azienda partecipa ai principali eventi legati ai business di riferimento e sostiene, ogni anno, anche tramite sponsorizzazioni, iniziative considerate di alto pregio culturale e sociale, per la valorizzazione dei territori in cui opera e a beneficio della collettività (si vedano anche i box generali a fine paragrafo). La Funzione Sponsorship and Value Liberality istruisce e gestisce le richieste provenienti da tutto il territorio e dalle strutture aziendali del Gruppo e le sottopone alla valutazione del Comitato Esecutivo, organo con competenza su Relazioni Istituzionali, Sponsorizzazioni ed Erogazioni Liberali. Le iniziative di sponsorizzazione, approvate dal Comitato Esecutivo, sono soggette ad una attività di Integrity Due Diligence, per una valutazione etico reputazionale dei proponenti, secondo le migliori best practice.
Dato il perdurare della situazione di emergenza pandemica, Acea ha continuato a sostenere le strutture ospedaliere e di assistenza ai cittadini, destinando ad esse una quota dei fondi allocati alle sponsorizzazioni (si veda il box dedicato) ed ha realizzato nell’anno numerose altre iniziative di solidarietà nei territori in cui opera a supporto dei più fragili (si vedano anche gli interventi, quali il “Taxi Solidale” illustrati nel paragrafo Diversità, Inclusione e Welfare nel capitolo Personale).

ACEA PER L’EMERGENZA COVID-19

Anche nel 2021, Acea ha voluto affiancare le realtà territoriali che hanno operato in prima linea, mediante un’intensa attività di sostegno economico e tecnico. Ha approvato, pertanto, stanziamenti in favore del Campus Biomedico per la costruzione del centro Vaccini, a servizio della collettività, e donazioni in favore del Policlinico Gemelli per la ristrutturazione del reparto di Pneumologia e all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la creazione di un Laboratorio diagnostico molecolare. Ha inoltre provveduto all’installazione presso il Policlinico Umberto I di stazioni di ricarica di tablet, anch’essi donati, ad uso dei pazienti che hanno contratto il Covid e sono stati ricoverati in struttura.

ACEA SOSTIENE IL PROGETTO ENERGIA IN PERIFERIA

Il 14 dicembre è stato presentato, presso le Scuderie di Palazzo Altieri a Roma, il Manifesto “Insieme per contrastare la Povertà energetica”, promosso dal Banco dell’Energia e sottoscritto da imprese, enti, associazioni e onlus. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e i referenti istituzionali e mettere in campo azioni concrete per fronteggiare le situazioni di vulnerabilità sul tema attraverso la creazione di una rete di stakeholder che condividono la missione del Banco. Al Manifesto hanno aderito associazioni di consumatori e ambientaliste, organizzazioni del terzo settore e le principali multiutility Italiane, tra cui Acea.
In quest’ambito Acea nel 2021 ha sostenuto il progetto “Energia in periferia”, un’iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio e realizzata con Banco dell’Energia e numerosi altri partner istituzionali, imprenditoriali e del terzo settore, per far fronte alle situazioni di povertà energetica, a sostegno delle famiglie in difficoltà che vivono nelle periferie romane, in particolare nei quartieri Alessandrino e Torpignattara.

Nel rispetto delle misure restrittive e di sicurezza, che si sono protratte anche nel 2021, Acea ha continuato l’attività di sostegno ad eventi culturali e di interesse sociale, con l’obiettivo di supportare il rilancio del territorio e contribuire a restituire ai cittadini luoghi di incontro sociale, fisico o virtuale, dopo il lungo periodo di isolamento.
Tra i principali eventi sostenuti nel 2021, si evidenziano due grandi mostre: l’esposizione Klimt. La Secessione e l’Italia, aperta a Roma da ottobre 2021 a marzo 2022 presso Palazzo Braschi, che ha reso eccezionalmente fruibili circa 200 opere del grande pittore austriaco e di altri artisti della sua cerchia, ripercorrendone le tappe artistiche e i rapporti con l’Italia, e la mostra 1849-1871 Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione, allestita presso il Museo ebraico di Roma, tra novembre 2021 e maggio 2022, con l’esposizione di circa 70 opere di pittori-soldati ebrei insieme a capolavori dell’arte italiana dell’800, tra dipinti, sculture, manoscritti e fotografie volte a rievocare le vicende che condussero alla breccia di Porta Pia e alla proclamazione di Roma Capitale.
Nel 2021 Acea, in promozione della ripresa delle attività teatrali, musicali e cinematografiche, ha aderito nuovamente come socio privato della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma ed alla sponsorizzazione degli spettacoli sia del Teatro dell’Opera che di Caracalla; ha inoltre sponsorizzato le edizioni 2021 del Festival dei due Mondi di Spoleto, dell’iniziativa 100 Città in musica, della Festa del Cinema, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, e di altre analoghe iniziative locali, come l’Etruria Eco Festival 2021, il Tolfa Jazz festival 2021 ecc.
A fianco delle iniziative imprenditoriali giovanili e di promozione dell’innovazione, Acea, ha sponsorizzato la Settimana della tecnologia e della ricerca scientifica, realizzata a Cassino presso l’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana; insieme all’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, ha consegnato il Premio ANGI 2021, portatore di un messaggio e di un impegno a favore dello sviluppo tecnologico, ai migliori innovation leader e ha supportato la realizzazione di una mostra, e del relativo catalogo, per presentare i progetti del concorso Italian Smart Design.
Tra le principali manifestazioni sportive dell’anno, Acea ha associato il proprio brand alla Maratona di Roma – Acea Run Rome The Marathon – ed alla Half Marathon Roma-Ostia; entrambe le manifestazioni, di grande rilievo per la Capitale, hanno potuto infatti svolgersi di nuovo, rispettivamente, il 19 settembre e il 17 ottobre 2021, dopo la sospensione del 2020 intervenuta a causa della situazione pandemica. Acea ha sponsorizzato numerose altre iniziative sportive ed alcune squadre, come la Frosinone Calcio o la Virtus basket Siena o ancora la Santa Lucia Basket, squadra italiana di pallacanestro in carrozzina, ed ha sostenuto, come ogni anno, le iniziative rivolte ai ragazzi Volley Scuola -Trofeo Acea (si veda il box dedicato) e Acea Camp. Quest’ultima iniziativa, nata nel 2015 da un’idea di Carlton Myers e grazie al supporto di Acea, ogni estate, dopo la chiusura delle scuole, ha offerto la possibilità a migliaia di ragazzi, tra i 6 e i 16 anni, di praticare oltre una dozzina di differenti sport individuali e di squadra, ad un costo sostenibile per le famiglie e dando spazio, in primo luogo, a quelle con maggiori difficoltà economiche.

Volley Scuola -Trofeo Acea

VOLLEY SCUOLA – TROFEO ACEA: IL NUOVO FORMAT 2021

Con attenzione alla promozione dei valori veicolati dallo sport, Acea sostiene, ogni anno, eventi che riguardano in particolare i ragazzi, abbinando ad essi anche la sensibilizzazione a tematiche di sostenibilità. In particolare, l’edizione 2021 del Torneo Volley Scuola–Trofeo Acea, dedicato alle scuole medie superiori di Roma e provincia e curato dalla Fipav Lazio (Fipav Lazio), si è presentata con il claim “V come Volley Scuola. V come Valori”. A causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile far svolgere il torneo scolastico nella sua forma tradizionale, ma gli organizzatori hanno voluto continuare a coinvolgere migliaia di giovani attraverso l’organizzazione di 28 seminari online in DAD, con relatori di alto profilo e testimonial del mondo dello sport. La manifestazione si è svolta tra l’8 marzo e il 26 aprile e gli studenti hanno affrontato tematiche quali: Uso consapevole dell’acqua; Fame Zero - Sustainable Development Goals; Uso consapevole del web e dei social con riferimento al grooming e al sexting; Bullismo e cyberbullismo; I valori dello sport, Donazione del sangue; No alle dipendenze: droga, alcool e ludopatia giovanile. Nella locandina di Trofeo Acea Volley Scuola 2021 si legge: “Coniugare l’educazione ai temi della sostenibilità e della salvaguardia delle risorse naturali con la competizione sportiva offre un’esperienza formativa per i giovani, interdisciplinare e di aggregazione sociale. Percorso valoriale che Acea promuove da sempre”. La Presidente di Acea Michaela Castelli ha dichiarato: «Anche per l’edizione 2021 ci proponiamo di coniugare lo sport con l’educazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della sostenibilità e della salvaguardia delle risorse naturali, in particolare di quella idrica. Con i diversi webinar e gli educational dedicati racconteremo ai ragazzi i motivi per cui l’acqua va considerata un bene universale».

Nei box che seguono, sono richiamate, a titolo esemplificativo, alcune tra le principali manifestazioni sostenute dal Gruppo Acea nel 2021, tramite sponsorizzazioni o contributi liberali.

2021: ACEA PER LA CULTURA, L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ

 
Sponsor della mostra "Klimt, la Secessione e l'Italia", allestita presso il Museo di Roma - Palazzo Braschi, dal 26 ottobre 2021 al 27 marzo 2022, dedicata al celebre pittore austriaco (ZètemaProgetto Cultura Srl)
sponsor della mostra "1849-1871 Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione", allestita presso il Museo ebraico di Roma, tra novembre 2021 e maggio 2022, volte a rievocare le vicende che condussero alla breccia di Porta Pia e alla proclamazione di Roma Capitale (Comunità Ebraica di Roma)
contributo come socio privato e sponsor della stagione teatrale 2020/2021 e 2021/2022 del Teatro dell'Opera di Roma (Fondazione Teatro dell'Opera di Roma)
partner sponsor della XVI edizione della Festa del Cinema di Roma, che si è svolta tra il 14 e il 24 ottobre 2021 (Fondazione Cinema per Roma)
sponsorizzazione della pubblicazione Dalla breccia di Porta Pia alla Roma del popolo - 150 anni di Roma Capitale (C.O.R. Srl)
sponsor di 100 Città in Musica 2021, dedicata alla promozione di musica dal vivo attraverso la realizzazione di spettacoli a prezzo contenuto o ingresso gratuito presso 14 comuni del Lazio (Associazione Culturale Europa Musica)
sponsor del Festival dei due Mondi 2021, la manifestazione di musica internazionale che si è tenuta a Spoleto tra il 26 giugno e l'11 luglio 2021 (Fondazione Festival dei due Mondi)
sponsor di diverse iniziative culturali e manifestazioni estive fuori Roma, come il Tolfa Jazz Festival 2021 (Associazione culturale ETRA), l'Etruria Eco Festival 2021 (Kick Srl), il Civitavecchia Summer Festival 2021 (Associazione culturale Stazione Musica), la stagione teatrale e cinematografica 2021/2022 del Teatro/Cinema Narzio di Subiaco, gli spettacoli teatrali teatrale di Reate Festival 2021 (Fondazione Vespasiano)
sponsor del Premio ANGI 2021, il riconoscimento alle migliori iniziative dei giovani innovatori italiani e partecipazione al Tavolo tecnico Innovazione presso la Camera dei Deputati (Associazione nazionale giovani innovatori)
sponsor, nell'ambito del concorso nazionale Italian Smart Design per studenti e neo-laureati in architettura e design sull'elaborazione di progetti sostenibili di smart urban system, per la realizzazione di una mostra, e del relativo catalogo, finalizzata alla presentazione dei progetti (Sicrea Srl)
sponsor di Forum PA Smart City - Agenda digitale 2021, che ha previsto un ciclo di webinar sul tema tra il 21 e il 25 giugno (FPA Srl)
sponsor della Settimana della tecnologia e della ricerca scientifica, presso l'Istituto Tecnico Scientifico Ettore Majorana di Cassino, che promuove l'incontro con il mondo produttivo, sociale, economico e accademico e, nel 2021, è stata incentrata sulla realizzazione di progetti innovativi (ITIS Ettore Majorana)
sponsorizzazione tecnica dell'iniziativa Mi illumino di meno 2021, con lo spegnimento di Palazzo Senatorio per sensibilizzare sul risparmio energetico
sponsorizzazione tecnica in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, con la proiezione della ghiera degli SDG ONU sulla Piramide Cestia

2021: ACEA PER LA SOLIDARIETÀ

 
Contributi di solidarietà legati all'emergenza da Covid-19, finalizzati al potenziamento o allestimento di infrastrutture sanitarie per poli ospedalieri di Roma, quali Policlinico Agostino Gemelli, il Policlinico universitario Campus Biomedico, Ospedale pediatrico Bambino Gesù, e all'acquisto di altre apparecchiature funzionali a migliorare il benessere dei pazienti durante il ricovero (Policlinico Umberto I).
contributo per la realizzazione delle attività di sensibilizzazione nell'ambito della Campagna contro il tumore infantile, che si è svolta a Roma tra il 20 e il 26 settembre 2021 (Associazione Peter Pan)
contributo per la realizzazione del Charity Dinner, l'evento a cui partecipano volti noti del mondo dello spettacolo, finalizzato alla raccolta fondi in favore delle attività dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù
contributo per la manifestazione Fiaba Day 2021, organizzata a Roma il 3 ottobre 2021, per favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche inerenti l'abbattimento delle barriere, architettoniche, psicologiche e sensoriali, per garantire a ciascuno pari opportunità, accessibilità e fruibilità (Fiaba Onlus)
contributo per l'iniziativa Villaggio della salute, organizzato a Roma presso il Circo Massimo tra il 7 e il 10 ottobre 2021, che ogni anno offre screening senologici, ginecologici e di altre patologie prevalenti nelle donne e numerose altre iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione tumorale e alla promozione della salute (Susan G. Komen Italia)
contributo a supporto delle attività svolte dall'Unità Mobile in ambito salute e inclusione, per favorire la sorveglianza sanitaria, la diffusione del piano vaccinale e un supporto alimentare tra le persone più vulnerabili e bisognose di assistenza (Sanità Frontiera Onlus)
contributo per il progetto Energia in periferia, che nel 2021 si è concentrato nei quartieri Alessandrino e Torpignattara; si tratta di, un'iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio e realizzata con Banco dell'Energia ed altri partner istituzionali per far fronte alle situazioni di povertà energetica, a sostegno delle famiglie di difficoltà (Banco dell'Energia Onlus)
contributo destinato al progetto "Scuola in sicurezza" per la fornitura di materiale tecnico-informatico a supporto dello svolgimento delle attività didattiche destinato ai plessi scolastici del territorio comunale di San Vittore del Lazio (Comune di San Vittore del Lazio)
partecipazione alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, alla Giornata Mondiale Autismo, alla Giornata Mondiale Donatori di Sangue, alla campagna di sensibilizzazione contro la pena di morte, al World Patient Safety Day, con sponsorizzazioni tecniche, quali le illuminazioni speciali di Palazzo Senatorio, della Casa internazionale delle donne, del Colosseo e della Regione Lazio
sponsorizzazione tecnica con l'illuminazione in rosa del Palazzo Senatorio nell'ambito delle iniziative Nastro rosa 2021 (LILT - Lega Italiana per la lotto contro i tumori) e ancora con l'illuminazione della Regione Lazio, in occasione della campagna Ottobre rosa 2021 e della Giornata Mondiale contro il cancro alla cervice uterina

2021: ACEA PER LO SPORT E I GIOVANI

 
Sponsor di Acea Run Rome The Marathon 2021, la prova competitiva di 42 km di corsa su strada, che si è svolta nella Capitale il 19 settembre 2021, è la più seguita e partecipata da atleti italiani e stranieri nel nostro Paese (Infront Italy)
sponsor della Half Marathon Roma-Ostia 2021, la manifestazione podistica più importante sulla distanza di 21 km, che si svolta a Roma il 17 ottobre 2021 (RCS Sport)
sponsor per l'attività sportiva, campionato serie B del 2021 della S.S.D Santa Lucia Basket, società di basket in carrozzina, attiva nel panorama sportivo romano sin dagli anni '60 (S.S.D. Santa Lucia Srl)
sostegno ad attività ed eventi sportivi nei territori di operatività fuori Roma: basket (ASD Virtus Basket Siena; ADS Orvieto Basket), calcio (Frosinone Calcio; Benevento Calcio; USD Monterotondo Marittimo), podismo (ASD Filippide - D. LF Chiusi Avis Castiglione del Lago, Amatori Podistica Terni, Athletic Terni), corsa campestre (ASD Nissolino Atletica Velletri), rugby (Rugby Perugia), hockey (ADS Follonica Hockey 1952)
title sponsor dell'edizione 2021 del Torneo Volley Scuola-Trofeo Acea, dedicato alle scuole medie superiori di Roma e provincia e curato dalla Fipav Lazio, La manifestazione del 2021 è consistita in 28 seminari in DAD su tematiche di rilievo sociale e ambientale (Fipav Lazio)
main sponsor di Acea Camp 2021, la manifestazione rivolta agli studenti, tra il 14 giugno e il 9 luglio e tra il 12 luglio e il 13 agosto 2021, al fine di far conoscere e divulgare la pratica di discipline sportive e sensibilizzarli a tematiche sociali e ambientali (Beside Management Srl)
sponsor di Run For Autism 2021, la corsa di 10 km competitiva e di 5 km aperta a tutti, che si è svolta a Roma il 24 ottobre è promossa dal Progetto Filippide, per sensibilizzare sul tema dell'autismo e far vivere a centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia una giornata speciale (A.S.D. Associazione Sportiva e Società - Progetto Filippide Roma)
sponsor del progetto per le scuole "Differenzio anch'io" 2021 che coniuga attività sportiva con didattica educational sui temi dell'economia circolare (ASD Virtus Basket Aprilia)

80Questa voce include anche le spese sostenute per “fiere e convegni” ma non le sponsorizzazioni “tecniche”.

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