Lettera agli azionisti

Care Azioniste, cari Azionisti,

in un contesto che rimane complesso a causa della pandemia, con i suoi effetti sul fronte economico e sociale, e dell’acuirsi della crisi dato dalla volatilità del mercato dell’energia sopravvenuta dalla seconda metà dell’anno, i risultati del 2021 registrano una solida crescita. La situazione attuale è ulteriormente aggravata dal conflitto scatenato nel mese di febbraio, che ha incrinato ulteriori equilibri, proiettandoci in uno scenario drammatico i cui reali effetti sono, al momento, difficili da prevedere. Da questa nuova condizione è emersa invece con chiarezza l’urgenza di intervenire sul piano dell’approvvigionamento energetico e su un’accelerazione della transizione ecologica in termini di consapevolezza, iter autorizzativi e azioni concrete da mettere in campo.

Rispetto all’emergenza da Covid‑19 il Gruppo Acea conferma a tutt’oggi l’impegno attivato fin dall’inizio della pandemia, garantendo la continuità e qualità dei servizi erogati e la molteplicità di misure adottate a tutela dei clienti, degli stakeholder e delle proprie persone. Un piano, questo, che ha portato all’ottenimento della “Biosafety Trust Certification” per la prevenzione e il controllo della diffusione delle infezioni. Da evidenziare l’attivazione, nel maggio 2021, di un hub vaccinale che è stato individuato dalla Regione Lazio come una delle principali strutture di riferimento e che si è distinto per la grande efficienza. L’hub è stato aperto anche alla vaccinazione e ad altre opportunità sul piano sanitario per i profughi ucraini.

La strategia attuata, supportata dalla solida struttura finanziaria, ha consentito di proseguire lo sviluppo del business con la progressiva crescita dei risultati di tutte le aree, determinando un significativo incremento dell’EBITDA, che ha superato la guidance rivista al rialzo nel corso del 2021. Una crescita che è stata sostenuta da un importante piano di investimenti e che è stata ulteriormente rafforzata dalle rilevanti operazioni industriali concluse in ottica di economia circolare e nel settore delle rinnovabili. A dimostrazione del perseguimento dei principi della sostenibilità, valore chiave e pilastro della strategia di sviluppo del Gruppo. In tal senso si inquadrano anche i gruppi di lavoro recentemente avviati, insieme a partner accademici e tecnologici, per definire il percorso in linea con gli obiettivi di lungo periodo previsti dall’Agenda 2030, con l’inserimento dei relativi progetti nel Piano industriale decennale.

Da segnalare, ancora nell’ambito della sostenibilità, sia l’aumento del punteggio registrato per il quarto anno consecutivo nella valutazione complessiva delle performance ESG di Gaïa Rating, sia le numerose iniziative messe in campo, tra cui la predisposizione di un Piano di Diversity & Inclusion.

Acea ha superato un biennio contrassegnato da un significativo mutamento, mantenendo nel 2021 lo straordinario impegno profuso nel 2020, a conferma della capacità di visione e di pianificazione, dell’efficacia dei processi e della competenza delle persone, che unita al senso di responsabilità e allo spirito di squadra ha consentito loro di esprimersi al meglio. La Certificazione Top Employers Italia 2022 recentemente ottenuta rappresenta un riconoscimento alle politiche adottate per questo asset fondamentale in materia di selezione, formazione, sviluppo professionale, welfare, inclusione e diversity.

In uno scenario di volatilità dei prezzi delle materie prime e del mercato dell’energia Acea conferma la strategia che vede importanti investimenti in infrastrutture, con effetti positivi sulle performance operative ed economiche del Gruppo, e il mantenimento di una solida struttura finanziaria.

Confidiamo che sul piano del business e su quello delle risorse umane Acea continui a crescere, conservando nei territori in cui opera quel ruolo di azienda di riferimento, in grado di alimentare fiducia e rispondere all’evoluzione delle aspettative dei suoi stakeholder. Un Gruppo capace di interpretare la transizione ecologica nella sua accezione più ampia, inclusiva degli aspetti economici e sociali, perché questo profondo cambiamento possa svilupparsi nel segno del progresso e non lasci nessuno indietro.

 

La Presidente
Michaela Castelli
L'Amministratore Delegato
Giuseppe Gola
Condividi