Gli stakeholder e il loro coinvolgimento
Gli stakeholder sono i diversi soggetti che svolgono un ruolo chiave nel rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi aziendali e rappresentano i principali destinatari, diretti o indiretti, del valore creato, ma anche degli impatti generati, dalle attività gestite, secondo un principio di reciproca influenza.
Per questa ragione, ad esempio, vengono considerati stakeholder anche l’ambiente naturale e la collettività. Sviluppare relazioni di fiducia, adottare un approccio inclusivo e proattivo nei confronti delle parti interessate assume particolare rilievo nel percorso di generazione e condivisione di valore, per il Gruppo Acea.
Acea promuove il coinvolgimento delle parti interessate, in coerenza con gli impegni espressi nella Politica dei sistemi di gestione e di sostenibilità, i principi enunciati nel Codice Etico ed i Principi e valori dello Stakeholder Engagement, con un approccio costruttivo che tende a valorizzare gli esiti del dialogo e del confronto. Inoltre, nel 2021 sono stati formalizzati i Principi e valori dello Stakeholder Engagement e la Procedura di Gruppo Stakeholder Engagement (si veda il box di approfondimento).
Nel percorso di Stakeholder Engagement la fase di identificazione, permette di individuare i soggetti coinvolti dalle attività aziendali, in modo diretto o indiretto, valutandone il livello di reciproca influenza, qualitativa e quantitativa. Quindi l’analisi, per valutare in maniera strutturata le interazioni in essere sia tra l’azienda e gli stakeholder che tra diverse categorie di stakeholder, per elaborare percorsi di dialogo – engagement – e di responsabilità condivise. La gestione, infine, conduce all’individuazione di risposte alle istanze emerse dagli stakeholder o dall’azienda per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.
Grafico n. 19 – Gli stakeholder e il loro coinvolgimento
LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT NEL GRUPPO ACEA
L’importanza di rafforzare la relazione con gli stakeholder, costruendo con essi un rapporto duraturo, strutturato e di fiducia in un contesto in continua evoluzione, ha assunto ancora più rilevanza durante il 2021, quando le necessarie misure di contrasto alla pandemia e l’obbligo di distanziamento interpersonale hanno fortemente condizionato le modalità di interazione fra le persone. Nel corso dell’anno, tramite piattaforme online, sono proseguite le attività curate dall’Unità Stakeholder Engagement di Acea per diffondere la cultura dello stakeholder engagement all’interno del Gruppo, rendendo disponibili metodologie condivise e strumenti utili a progettare e implementare iniziative finalizzate a sviluppare interazioni più efficaci, anche in coerenza con gli obiettivi fissati nel Piano di Sostenibilità e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
A tal fine sono stati formalizzati i Principi e valori dello Stakeholder Engagement e la Procedura di Gruppo Stakeholder Engagement, con i relativi allegati, e diffusi tramite la Intranet aziendale ed il sito corporate.
I Principi e valori garantiscono un approccio omogeneo alle relazioni con gli stakeholder e costituiscono espressione di indirizzo strategico, nonché elemento alla base di un’integrazione estensiva e coerente del tema dello stakeholder engagement nella gestione delle attività di business. La Procedura disciplina la gestione del processo operativo e permette di identificare e prioritizzare gli stakeholder per comunicare con loro efficacemente e rilevare informazioni da cui sarà possibile in futuro estrapolare metriche quantitative che rappresentino la qualità e l’evoluzione dell’engagement realizzato.
A livello organizzativo, è stato creato un team trasversale costituito da appositi Referenti individuati all’interno delle Direzioni, Funzioni corporate e Società del Gruppo. I Referenti operano, con il supporto dell’Unità Stakeholder Engagement, quali promotori della cultura dello stakeholder engagement all’interno dei propri contesti organizzativi, tracciando le iniziative realizzate per strutturare il patrimonio di informazioni, alimentarne la condivisione e provvedere alla rendicontazione delle attività, in un flusso di informazioni verso l’Unità Acea sopra riportata, responsabile di una rendicontazione annuale a livello di Gruppo. Nel secondo semestre del 2021 è stato avviato un percorso di approfondimento attraverso incontri di sensibilizzazione con esperti di settore. Obiettivo di questo ciclo di incontri, che proseguiranno anche nel 2022 e sono stati caratterizzati da una specifica declinazione settoriale, è quello di diffondere i fondamenti della cultura dello stakeholder engagement nelle strategie, nei processi e nelle attività di business del Gruppo Acea, competenze tecnico-specialistiche di base, consapevolezza di ruolo e alcuni strumenti del mestiere.
È stata anche attivata nella intranet aziendale la Sezione dedicata allo Stakeholder Engagement, realizzata in collaborazione con l’Unità Media Relation e Comunicazione Interna, per la sistematizzazione e la condivisione di processi, tool e materiali e per favorire la sensibilizzazione interna. Le attività relative allo Stakeholder Engagement sono gestite in linea con gli standard internazionali di riferimento (AA1000 Stakeholder Engagement Standard e Global Reporting Initiative - Reporting Standards).
ACEA NELL’ESG PERCEPTION INDEX
L’ESG Perception Index, elaborato da Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, misura e classifica la percezione di sostenibilità delle maggiori 200 aziende italiane sul web. Il modello di analisi valuta la prossimità del brand ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ONU, assegnando un punteggio da 0-100, analizzando il volume dei contenuti on-line che riportano l’associazione tra il brand e la sostenibilità, l’impatto reputazionale di questi contenuti sulla società analizzata, l’associazione dell’identità del brand alla sostenibilità sui motori di ricerca e quanto l’azienda racconti la sostenibilità attraverso i suoi canali web. Acea risulta presente nell’index dal mese di giugno 2021 con un punteggio di 58,98 punti, collocandosi al 7° posto della graduatoria; nel mese di ottobre, ad un nuovo aggiornamento dei dati, il posizionamento è sceso di un posto, 8° classificata, ma registrando un incremento del punteggio a 61,30.
Per approfondimenti si veda https://www.esgreputation.it/.
Grafico n. 20 – La mappa degli stakeholder
Nei box riportati di seguito vengono fornite le evidenze più significative delle interazioni intercorse nel 2021 tra Acea e le principali categorie di stakeholder.
STRUMENTI E AZIONI PER LA SOSTENIBILITÀ
Il Gruppo si adopera per diffondere valori, cultura e pratiche di sostenibilità, sia all’interno dell’organizzazione che nei contesti in cui è presente, adottando strumenti e politiche che oggi coprono le fasi più importanti di pianificazione, gestione e accounting.