La qualità percepita
L’Unità Customer listening della Capogruppo coordina il processo di rilevazione della soddisfazione di clienti e cittadini rispetto ai servizi erogati, in ambito elettrico, idrico46 e di illuminazione pubblica. L’Unità opera di concerto con le Società operative che gestiscono i servizi e supporta il Vertice nell’analisi dei dati rilevati.
Le indagini di customer satisfaction (“qualità percepita”) vengono svolte due volte l’anno da un Istituto specializzato in ricerche demoscopiche, individuato tramite gara.
Nel 2021, nell’ottica del costante miglioramento delle misurazioni, è stata progettata una nuova modalità di rilevazione continuativa soprattutto per le indagini sulla soddisfazione dei clienti che hanno contattato Acea attraverso i diversi canali a disposizione.
Le indagini semestrali 2021, in coerenza con gli anni passati, sono state condotte con metodologia CATI47, ma a tale metodo di indagine è stato affiancato anche il CAWI (indagini on line). Dal momento che il nuovo metodo non è ancora applicato in modo uniforme per le diverse Società del Gruppo e introduce una discontinuità nella lettura dei risultati, si rappresentano in questa sede, per mantenere il confronto, i soli dati rilevati con metodo CATI che hanno consentito di elaborare i seguenti principali indicatori:
- il giudizio globale, o giudizio complessivo (“overall”) sulla qualità generale del servizio (scala da 1 a 10), dove 1 significa pessimo e 10 significa ottimo, che esprime una valutazione istintiva da parte dei clienti;
- i giudizi complessivi (“overall”) sui singoli aspetti del servizio (scala da 1 a 10);
- le percentuali di soddisfazione sugli item, o fattori di qualità, selezionati entro ogni aspetto del servizio, in base all’importanza ad essi conferita dagli intervistati.
Gli indicatori sintetici CSI (Customer Satisfaction Index), presentati nelle precedenti edizioni del Bilancio di Sostenibilità, vengono pertanto sostituiti dai giudizi globali (“overall”) sui servizi e sui loro singoli aspetti, perché si tratta, rispetto ai CSI, di indicatori più stabili48. Per assicurare la comparabilità con l’anno precedente, si è provveduto ad esprimere gli esiti delle rilevazioni 2020 con i medesimi indicatori utilizzati nel 2021.
Le interviste sui “canali di contatto” sono rivolte a clienti selezionati, con la metodologia del “call back”, tra coloro che hanno usufruito dei servizi (numeri verdi commerciale o segnalazione guasti, sito internet, sportello fisico, intervento tecnico, canali chat e sportelli digitali) poco prima della rilevazione e rilasciato l’autorizzazione ad essere ricontattati.
Riguardo allo sportello fisico, a differenza di quanto accaduto, in alcuni casi, nel 2020 a seguito delle chiusure imposte dall’emergenza sanitaria per il primo semestre, nel 2021 è stato possibile effettuare le interviste sia nel primo che nel secondo semestre.
Nelle due sessioni di rilevazione della soddisfazione dei clienti svolte nel 2021, sono state intervistate complessivamente 35.283 persone, in merito alla qualità dei servizi erogati dalle Società Acea Energia, Areti – sia per il servizio di distribuzione che per l’illuminazione pubblica –, Acea Ato 2 (Roma e Fiumicino e provincia), Acea Ato 5, Gori, Gesesa e AdF. I giudizi complessivi espressi su ciascun servizio, come media delle due rilevazioni semestrali, rientrano nell’area della media soddisfazione e ricompresi tra 6,3 e 7,9 (si vedano i grafici nel seguito e le tabelle in fondo al paragrafo).
I giudizi complessivi espressi sul servizio elettrico e sugli aspetti principali in cui si articola indicano, per la vendita curata da Acea Energia, valutazioni positive e superiori alla media soddisfazione (voto >7/10) sia sul servizio in generale (7,9/10 per i clienti del mercato tutelato e 7,6/10 per i clienti del mercato libero) sia per gli aspetti di “fatturazione” e “sportello on line”, quest’ultimo rilevato tra i clienti del mercato libero, mentre gli aspetti “numero verde” e “sportello” risultano nell’area della piena soddisfazione (voti 8-10) sia per i clienti del mercato tutelato che per quelli del mercato libero. Per la distribuzione, gestita da Areti, la valutazione complessiva è 7,8/10 e gli aspetti del servizio, ad eccezione della “segnalazione guasti” che, con 6,9/10, si attesta nella media soddisfazione (voti 6-7), ricevono giudizi complessivi superiori a 7/10 ed in particolare gli “aspetti tecnici del servizio” (7,9/10) e “l’intervento tecnico” (7,7/10) prossimi all’area di piena soddisfazione. Per il servizio di illuminazione pubblica sono stati intervistati residenti a Roma, per tutte le aree territoriali. I giudizi complessivi sul servizio e sui suoi aspetti si confermano nella media soddisfazione (voti 6-7), con “segnalazione guasti” che riceve valutazioni più elevate e pari a 7,5/10.
Per il servizio idrico (vendita e distribuzione dell’acqua) è stata rilevata la soddisfazione dei clienti di Acea Ato 2 (Roma e Fiumicino e provincia) e di Acea Ato 5 (Frosinone e provincia), in area laziale, dei clienti delle Società Gori e Gesesa, operative in Campania, e dei clienti di AdF, operativa in Toscana. Il giudizio overall sul servizio erogato da Acea Ato 2 a Roma e Fiumicino è 7,9/10; gli aspetti del servizio “fatturazione” e “aspetti tecnici” ricevono valutazioni complessive superiori alla media soddisfazione (>7/10) e si attestano nell’area della piena soddisfazione (voti 8-10) “segnalazione guasti”, “intervento tecnico”, “numero verde commerciale” e “sportello”. Per Acea Ato 5, operativa a Frosinone e provincia, la valutazione complessiva sul servizio è 6,3/10; risultano nella media soddisfazione i giudizi complessivi su “fatturazione” e “aspetti tecnici” mentre tutti gli altri aspetti ricevono valutazioni complessive superiori a 7/10 e prossime alla piena soddisfazione. Anche per Gori, che gestisce il servizio nell’area della penisola Sorrentina e dei centri vesuviani tra le province di Napoli e Salerno, il giudizio overall è 6,6/10; l’aspetto “fatturazione”, con un giudizio complessivo di 6,6/10, si colloca nell’area della media soddisfazione, “segnalazione guasti” (7,7/10) e “numero verde commerciale” (7,8/10) si avvicinano alla piena soddisfazione e gli altri aspetti del servizio hanno giudizi complessivi pari o superiori a 8/10. Riguardo ad AdF, operativa in Toscana, nelle provincie di Grosseto e Siena, il giudizio overall sul servizio è 7,5/10; le valutazioni complessive sugli aspetti del servizio sono superiori a 7/10 per “fatturazione” e “aspetti tecnici” e superiori ad 8/10, vale a dire nell’area della piena soddisfazione, per tutti gli altri ambiti. Per Gesesa, infine, operativa a Benevento e provincia, il giudizio globale sul servizio è 6,9/10; gli “aspetti tecnici del servizio” ricevono un giudizio complessivo di 7,2/10, superiore alla media soddisfazione, e la fatturazione 6,9/10.
I grafici che seguono illustrano, per ciascun servizio, i giudizi “overall” 2021 (scala 1-10), come media delle due rilevazioni dell’anno, e le tabelle nn. 16 e 17 riportano anche le percentuali di clienti soddisfatti sui più importanti fattori di qualità dei servizi di vendita e distribuzione di energia elettrica, del servizio di illuminazione pubblica e del servizio idrico e il confronto con l’anno precedente, con evidenza degli scostamenti più significativi.
Grafico n. 22 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio elettrico - vendita e distribuzione dell’energia - 2021 (scala 1-10)
NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.
Grafico n. 23 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio di illuminazione pubblica a Roma e Formello - 2021 (scala 1-10)
NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.
Grafico n. 24 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua a Roma e Fiumicino 2021 (scala 1-10)
NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.
LE RILEVAZIONI DI SODDISFAZIONE SUL SERVIZIO IDRICO IN ALTRE ZONE RICADENTI NELL’ATO 2 – LAZIO CENTRALE
Le indagini di soddisfazione dei clienti vengono svolte anche in provincia di Roma. In particolare, nel 2021, le due rilevazioni semestrali, hanno coinvolto un campione di 2.200 clienti con utenza diretta, rappresentativo di tre aree territoriali – Nord Lazio, Est Lazio e Sud Lazio – ricadenti nell’Ambito Territoriale Ottimale 2 – Lazio centrale, gestite da Acea Ato 2. Le indagini svolte in anni precedenti, si riferivano, invece, a 4 specifici comuni “sentinella”; gli esiti delle rilevazioni del biennio non sono pertanto direttamente confrontabili.
Il giudizio complessivo sul servizio idrico rilevato nel 2021 è stato pari a 7,2/10; le valutazioni dei singoli aspetti del servizio sono risultate di 7,5/10 per gli “aspetti tecnici” (che includono la continuità del servizio e il livello di pressione dell’acqua), 7,3/10 per la “fatturazione”, 6,8/10 per la “segnalazione guasti”, 7,3/10 per “l’intervento tecnico”, 7,3/10 per il “numero verde commerciale” e 6,5/10 per lo “sportello”. Tutte le valutazioni espresse rientrano, pertanto, nell’area della media soddisfazione.
Grafico n. 25 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua a Frosinone e provincia 2021 (scala 1-10)
NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.
Grafico n. 26 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua nel Sarnese Vesuviano 2021 (scala 1-10)
NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.
Grafico n. 27 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua nella conferenza territoriale n. 6 Ombrone - 2021 (scala 1-10)
NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.
Grafico n. 28 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua a Benevento e provincia 2021 (scala 1-10)
NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.
Tabella n. 16 – Esiti delle rilevazioni di customer satisfaction: vendita e distribuzione di energia, servizio di illuminazione pubblica (2020-2021)
media delle due rilevazioni semestrali | ||||
---|---|---|---|---|
u. m. | 2020 | 2021 | ||
servizio elettrico - vendita dell'energia - ACEA ENERGIA | ||||
cLIENTI DEL MERCATO TUTELATO (*) |
||||
attività di vendita (giudizio complessivo) | 01-ott | 8 | 7,9 | |
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ | ||||
fatturazione | 01-ott | 7,7 | 7,7 | |
correttezza degli importi | % | 90,4 | 91,9 | |
chiarezza e facilità di lettura bolletta | % | 89,1 | 90,1 | |
numero verde commerciale | 01-ott | 7,8 | 8,4 | |
competenza dell'operatore | % | 92,9 | 93,6 | |
cortesia e disponibilità dell'operatore | % | 94,9 | 94,3 | |
sportello | 01-ott | 8,2 | 8,4 | |
competenza dell'operatore | % | 93,5 | 92,2 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 93,1 | 91,9 | |
CLIENTI DEL MERCATO LIBERO (**) | ||||
attività di vendita (giudizio complessivo) | 01-ott | 7,9 | 7,6 | |
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ | ||||
fatturazione | 01-ott | 7,7 | 7,5 | |
correttezza degli importi (***) | % | 88,7 | 86,8 | |
chiarezza e facilità di lettura bolletta | % | 89,8 | 88,6 | |
numero verde commerciale | 01-ott | 7,8 | 8,3 | |
competenza dell'operatore | % | 91,9 | 89,1 | |
chiarezza delle risposte fornite | % | 92 | 88,5 | |
sportello | 01-ott | 8,3 | 8,4 | |
competenza dell'operatore | % | 93,5 | 90,5 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 93,6 | 90,4 | |
sportello on line | 01-ott | 7,6 | 7,7 | |
chiarezza delle informazioni presenti | % | 89 | 94,9 | 5 |
comunicare l'autolettura | % | 89,7 | 91,7 | |
sERVIZI ELETTRICI - DISTRIBUZION DELL'ENERGIA - ARETI (Roma e Formello) | ||||
attività di distribuzione (giudizio complessivo) | 01-ott | 8 | 7,8 | |
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ | ||||
aspetti tecnici del servizio | 01-ott | 8,3 | 7,9 | |
continuità del servizio | % | 95,2 | 97,5 | |
interruzione programmata | 01-ott | 7,7 | 7,5 | |
chiarezza delle informazioni sulle affissioni relative ai tempi di ripristino | % | 87,7 | 86,8 | |
tempo di preavviso di sospensione erogazione | % | 88,7 | 87,1 | |
segnalazione guasti | 01-ott | 7,3 | 6,9 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 86,7 | 78,3 | |
cortesia e disponibilità dell'operatore | % | 90,4 | 82,9 | |
intervento tecnico | 01-ott | 7,7 | 7,7 | |
rapidità di intervento dopo la richiesta | % | 80,7 | 80,3 | |
competenza dei tecnici | % | 89,9 | 85,1 | |
sERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA - ARETI (Roma e Formello) | ||||
servizio di illuminazione (giudizio complessivo) | 01-ott | 6,5 | 6,7 | |
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ | ||||
aspetti tecnici del servizio (****) | 01-ott | 6,7 | 6,7 | |
continuità del servizio | % | 73,5 | 77,2 | |
orari di accensione e spegnimento | % | 84,8 | 84,7 | |
segnalazione guasti | 01-ott | 7,6 | 7,5 | |
cortesia e disponibilità dell'operatore | % | 91,8 | 90,8 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 89,1 | 86,3 | |
(*) Si precisa che nell’ambito delle interviste rivolte ai clienti del mercato tutelato non è più stato indagato nel 2021 l’’aspetto del servizio “sito internet”; sono stati invece introdotti gli aspetti “consulente digitale” e “servizio chat”, i cui esiti saranno eventualmente illustrati nel prossimo ciclo di rendicontazione, per consentire il confronto biennale.
(**) Anche per i clienti del mercato libero nel 2021 non è più stato indagato l’’aspetto “sito internet” e sono stati introdotti gli aspetti “consulente digitale” e “servizio chat”, che saranno eventualmente illustrati nel prossimo ciclo di rendicontazione. Si rendono, invece, pubblici gli esiti delle indagini sull’aspetto “sportello on line”, per i quali è possibile produrre il confronto biennale.
(***) Il dato si riferisce alla correttezza degli importi relativi alla fornitura elettrica in bolletta.
(****) A partire dal 2021 sono stati oggetto di valutazione solo gli aspetti tecnici dipendenti da Acea.
NB: in tabella vengono riportati solo i fattori di qualità indicati come i più importanti dal campione di intervistati nel 2021; ciò può comportare modifiche conseguenti in colonna 2020. Nella colonna di destra, inoltre, si segnalano gli scostamenti più significativi, nell’ordine dei 5 punti percentuali, per i singoli item oggetto di indagine.
Tabella n. 17 – Esiti delle rilevazioni di customer satisfaction: servizio idrico (2020-2021)
media delle due rilevazioni semestrali | ||||
---|---|---|---|---|
u. m. | 2020 | 2021 | ||
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - ACEA ATO 2 (Roma e Fiumicino) | ||||
servizio idrico (giudizio complessivo) | 01-ott | 8 | 7,9 | |
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ | ||||
aspetti tecnici del servizio | 01-ott | 8,1 | 7,9 | |
continuità del servizio | % | 95,3 | 96,2 | |
fatturazione | 01-ott | 7,3 | 7,3 | |
correttezza degli importi | % | 88,9 | 93,9 | 5 |
chiarezza e facilità lettura bolletta | % | 87,4 | 92,3 | 5 |
segnalazione guasti | 01-ott | 8,1 | 8,1 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 87,6 | 91,3 | |
cortesia e disponibilità dell'operatore | % | 92,9 | 93,5 | |
intervento tecnico | 01-ott | 8,1 | 8,1 | |
competenza dei tecnici | % | 91,5 | 90,6 | |
rapidità di intervento dopo la richiesta | % | 84,8 | 85,5 | |
numero verde commerciale | 01-ott | 7,9 | 8 | |
competenza dell'operatore | % | 90,5 | 89,3 | |
cortesia e disponibilità dell'operatore | % | 93,5 | 90,9 | |
sportello | 01-ott | 8,2 | 8,6 | |
competenza dell'operatore | % | 91,7 | 93,5 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 91,1 | 93,6 | |
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - ACEA ATO 5 (comuni ricadenti nell'ATO 5 - Frosinone) | ||||
servizio idrico (giudizio complessivo) | 01-ott | 6,1 | 6,3 | |
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ | ||||
aspetti tecnici del servizio | 01-ott | 6,7 | 6,9 | |
continuità del servizio | % | 77 | 81,6 | |
fatturazione | 01-ott | 6,3 | 6,5 | |
correttezza degli importi | % | 77 | 75,7 | |
chiarezza e facilità lettura bolletta | % | 77,3 | 77,5 | |
segnalazione guasti | 01-ott | 7,9 | 7,9 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 93,3 | 90,8 | |
cortesia e disponibilità dell'operatore | % | 94,6 | 89,3 | |
intervento tecnico | 01-ott | 7,7 | 7,8 | |
competenza dei tecnici | % | 89,3 | 88 | |
rapidità di intervento dopo la richiesta | % | 79,9 | 81,8 | |
numero verde commerciale | 01-ott | 7,9 | 7,8 | |
competenza dell'operatore | % | 90,6 | 93,5 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 89,4 | 93,3 | |
sportello (*) | 01-ott | 8 | 7,9 | |
competenza dell'operatore | % | 92,6 | 97,6 | 5 |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 92,8 | 97,8 | 5 |
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - GORI (comuni ricadenti nell'Ambito Distrettuale Sarnese Vesuviano) | ||||
servizio idrico (giudizio complessivo) | 01-ott | 6,6 | 6,6 | |
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ | ||||
aspetti tecnici del servizio | 01-ott | 6,9 | 7,1 | |
continuità del servizio | % | 81,2 | 79,8 | |
fatturazione | 01-ott | 6,6 | 6,6 | |
correttezza degli importi | % | 76,9 | 72,6 | |
chiarezza e facilità lettura bolletta | % | 77,2 | 78,5 | |
segnalazione guasti | 01-ott | 7,5 | 7,7 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 88,6 | 86,9 | |
cortesia e disponibilità dell'operatore | % | 90,8 | 89,1 | |
intervento tecnico | 01-ott | 8,2 | 8,5 | |
cortesia e disponibilità dei tecnici | % | 96,4 | 91,8 | |
rapidità di intervento dopo la richiesta | % | 92,5 | 90,5 | |
numero verde commerciale | 01-ott | 7,6 | 7,9 | |
competenza dell'operatore | % | 87,8 | 88,9 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 89,8 | 89,4 | |
sportello | 01-ott | 7,8 | 8 | |
cortesia e disponibilità dell'operatore | % | 92,6 | 89,4 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 90,9 | 88,9 | |
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - AdF (comuni ricadenti nella Conferenza Territoriale Ottimale n. 6 Ombrone) | ||||
servizio idrico (giudizio complessivo) | 01-ott | 7,6 | 7,5 | |
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ | ||||
aspetti tecnici del servizio | 01-ott | 7,8 | 7,6 | |
continuità del servizio | % | 92 | 92,3 | |
fatturazione | 01-ott | 7,3 | 7,2 | |
correttezza degli importi | % | 85,7 | 87,6 | |
chiarezza e facilità lettura bolletta | % | 86,4 | 87,2 | |
segnalazione guasti | 01-ott | 8,2 | 8,3 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 90,8 | 90,8 | |
cortesia e disponibilità dell'operatore | % | 96 | 93,8 | |
intervento tecnico | 01-ott | 8,3 | 8,5 | |
capacità di soluzione del problema | % | 93,3 | 95,3 | |
cortesia e disponibilità dei tecnici | % | 95 | 96,5 | |
numero verde commerciale | 01-ott | 7,9 | 8,4 | |
competenza dell'operatore | % | 88,5 | 94,6 | 5 |
chiarezza delle informazioni fornite | % | 87,8 | 94,3 | 5 |
sportello (**) | 01-ott | - | 8,3 | |
chiarezza delle informazioni fornite | % | - | 90,3 | |
competenza dell'operatore | % | - | 89,8 | |
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - GESESA (***) (comuni ricadenti nell'ATO - Calore Irpino) | ||||
servizio idrico (giudizio complessivo) | 01-ott | 6,6 | 6,9 | |
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ | ||||
aspetti tecnici del servizio | 01-ott | 7 | 7,2 | |
continuità del servizio | % | 83,6 | 84,2 | |
fatturazione | 01-ott | 6,7 | 6,9 | |
correttezza degli importi | % | 77,8 | 80,1 | |
chiarezza e facilità lettura bolletta | % | 77,2 | 81,9 |
(*) Si precisa che nelle rilevazioni della soddisfazione dei clienti di Acea Ato 5 relative all’aspetto “sportello”, il dato del primo semestre, confluito nel calcolo della media dell’anno, si riferisce ad un campione di soli 52 intervistati, inferiore al rilievo statistico, a causa del basso afflusso registrato per la situazione pandemica.
(**) Per AdF l’aspetto “sportello” non è stato oggetto di indagine nel 2020, data la prolungata chiusura causata dall’emergenza sanitaria.
(***) Per Gesesa, Società di minore dimensione, gli aspetti del servizio indagati sono “aspetti tecnici” e “fatturazione”. Si precisa che nel 2020 le indagini si sono svolte soltanto nel secondo semestre, mentre i dati del 2021 sono la media delle due rilevazioni dell’anno. La scelta di illustrare gli esiti delle rilevazioni di soddisfazione dei clienti di tutte le Società attraverso i giudizi overall, ha consentito, per la prima volta, di integrare in tabella anche Gesesa.
NB: in tabella vengono riportati solo i fattori di qualità indicati come i più importanti dal campione di intervistati nel 2021; ciò può comportare modifiche conseguenti in colonna 2020. Nella colonna di destra, inoltre, si segnalano gli scostamenti più significativi, nell’ordine dei 5 punti percentuali, per i singoli item oggetto di indagine.
46Per il servizio idrico, i principali esiti delle rilevazioni di customer satisfaction, curate in service da Acea SpA e riportate in questa sede, riguardano i clienti delle Società Acea Ato 2 (Roma e Fiumicino e provincia) e Acea Ato 5 (Frosinone e provincia), operative in area laziale, Gesesa e Gori, entrambe operative in Campania e AdF, operativa in Toscana.
47Computer Assisted Telephone Interviewing, con l’ausilio di un questionario strutturato, su un campione stratificato in base a variabili e rappresentativo dell’universo di riferimento. L’errore statistico oscilla, a seconda del campione, tra +/- 2,8% ed un massimo di +/- 4,3% e il livello di significatività è del 95%.
48Il CSI, infatti, si basa su una formula statistica che comprende la quota di clienti soddisfatti circa i diversi aspetti/canali e un sistema predeterminato di pesi relativi all’importanza di ciascun fattore; aspetti e pesi sono attualmente in fase di revisione affinché possano rispecchiare maggiormente l’evoluzione dei servizi e l’importanza assunta nel periodo storico.