Diversità, Inclusione e Welfare

[GRI - 103-1], [GRI - 103-3], [GRI - 102-42], [GRI - 102-40], [GRI - 102-43], [GRI - 102-44], [GRI - 403-6], [GRI - 406-1],
Diversità, inclusione e welfare

Inclusione, tutela delle diversità (genere, età, disabilità, religione, razza ecc.), contrasto a molestie sessuali e mobbing sono temi presidiati a livello di governance. In Acea, infatti, vige il Codice Etico ed è attivo il Comitato per l’Etica e la Sostenibilità, che ha anche la responsabilità di assistere il Consiglio di Amministrazione in materia di diversity e il compito di promuovere la cultura della valorizzazione delle diversità, contrastando ogni forma di discriminazione.
Acea è tra i sottoscrittori del “Patto Utilitalia - La Diversità fa la Differenza, redatto dalla Commissione per la Gestione e Valorizzazione della Diversità di Utilitalia, adotta una procedura di Gruppo su “Tutela, inclusione, valorizzazione delle diversità e benessere dei lavoratori” e, nel 2020, ha sottoscritto la Guida ai CEO sui diritti umani del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).
L’azienda nel 2021 è stata particolarmente impegnata nella promozione dei principi di inclusione delle persone e valorizzazione delle diversità, nonché nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di discriminazione. A tal fine, ha messo in atto due importanti iniziative:

  • la sottoscrizione, con le Parti sociali, del Protocollo su Diversità ed Inclusione, operativo a livello di Gruppo, per valorizzare le diversità e contrastare ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro. Il Protocollo si propone di attuare misure concrete, migliorative delle previsioni di legge esistenti, per favorire la genitorialità (ad esempio i permessi fino a 12 giorni a titolo di congedo obbligatorio per il padre), sostenere le donne vittime di violenza di genere (ad esempio il riconoscimento di un ulteriore periodo di congedo retribuito pari a 90 giorni) e contrastare ogni divario di genere e favorire l’inclusione delle persone diversamente abili (si veda anche il paragrafo Relazioni Industriali);
  • la definizione del Piano di Diversity & Inclusion 2021-2022, funzionale a definire un programma di iniziative rivolte all’interno, con azioni dedicate ai dipendenti, e all’esterno per lo sviluppo di progetti in tema D&I, in sinergia con altre Funzioni aziendali, con impatto sui clienti, sul territorio e sulle istituzioni (si veda il box di approfondimento).

LE INIZIATIVE ACEA IN RISPOSTA ALLE ISTANZE DEI DIPENDENTI SU DIVERSITÀ E INCLUSIONE

Nel 2021 Acea ha elaborato il Piano di Diversity & Inclusion 2021-2022. A tal fine, è stata somministrata ai dipendenti una survey per raccogliere dati sul livello di conoscenza del tema, intraprendere iniziative in linea con i reali bisogni dei dipendenti, facilitare la diffusione di una cultura orientata alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione delle persone.
Sulla base delle evidenze emerse dalla survey, nel corso dell’anno, sono state definite e realizzate iniziative relative agli ambiti di formazione, comunicazione, monitoraggio e supporto, tra cui:
- lo sviluppo di una sezione della dashboard dedicata alla D&I, con la definizione di specifici indicatori di misurazione e analisi dei trend relativi alle variabili di interesse (genere, età, disabilità, ecc.) su tutti i processi dell’employee journey, dall'ingresso in azienda fino all’uscita;
- il programma di Corporate Family Responsabilty, cha ha previsto la realizzazione di 4 webinar rivolti a tutti dipendenti del Gruppo, con l’obiettivo di fornire loro supporto su temi legati alla genitorialità, alle modalità con cui ci si prende cura delle persone care, all’utilizzo dei social e a come evolve la relazione tra adulti e adolescenti. In particolare, il webinar “Tienilo Acceso”, condotto nell’ambito del più ampio evento dedicato all’inclusione e alla diversità promosso da TIM denominato 4week4inclusion, ha rappresentato un momento di condivisione e testimonianza su come la diversità, se riconosciuta e valorizzata, può diventare un fattore strategico per le persone e per l’azienda;
- la realizzazione della sezione intranet Equality & Care nella quale è presente uno spazio dedicato alla Diversity & Inclusion, ideata per diffondere la cultura D&I, rendere accessibil ai dipendenti documenti tematici raccolti in un repository strutturato, divulgare informazioni e comunicazioni su iniziative e impegni assunti dall’azienda sul tema;
- il progetto Insieme per la parità di genere con l’obiettivo di sensibilizzare le persone all’equità di genere e al contrasto alla violenza contro le donne, con webinar, video pillole e l’attivazione di uno sportello di ascolto;
- la partecipazione al DNA Inclusive Job Day, un career day dedicato ai candidati diplomati e laureati appartenenti alle categorie protette nel corso del quale Acea ha incontrato a colloquio oltre 20 persone. L’evento ha inteso favorire la valorizzazione delle differenze e la diffusione di modelli aziendali e organizzativi inclusivi e si è sviluppato in  3 momenti, un workshop formativo per acquisire e condividere buone pratiche organizzative nei confronti della diversità, uno shooting time con la presentazione delle aziende aderenti e delle loro politiche inclusive e uno spazio dedicato ai colloqui diretti tra aziende aderenti e candidati. A seguito dei colloqui, una candidata è stata selezionata ed ha iniziato il suo percorso lavorativo in Acea;
- lo sviluppo del nuovo editing “Annunci di lavoro”, con la definizione di nuovi layout delle job description pubblicate all’esterno che prevedono un claim dedicato: «Acea promuove l’inclusione e la valorizzazione dell’individualità di ogni persona coinvolta nei propri processi selettivi contrastando qualsiasi forma di discriminazione.»;
- la formazione sugli unconscius bias rivolta al personale per fornire strumenti utili alla promozione in azienda del valore della diversità e favorire una gestione inclusiva delle relazioni di lavoro. Il progetto, avviato nel mese di dicembre, ha coinvolto 5.190 persone, sensibilizzate sui bias cognitivi e sui pregiudizi diffusi, sul loro impatto nelle organizzazioni e sulle possibili resistenze che ostacolano l'instaurarsi di una cultura inclusiva.

Acea adotta misure di conciliazione a sostegno della genitorialità, potenziate grazie al Protocollo su Diversità e inclusione già citato, come l’estensione del congedo parentale per motivi familiari per lavoratrici madri o lavoratori padri, l’estensione del congedo di paternità, con il riconoscimento di due giorni in più di permesso retribuito, da fruire entro due mesi dalla nascita, adozione o affido del figlio; i permessi orari per l’inserimento dei figli al nido, alla scuola materna e in occasione del primo giorno di scuola primaria.

L’azienda nel 2021 ha nuovamente partecipato al progetto Sistema Scuola Impresa, coordinato dal consorzio Elis, contribuendo alla realizzazione dell’iniziativa Inspirational Talks Role Model: programma di promozione di percorsi formativi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra le studentesse di scuole medie e superiori. Il progetto quest’anno ha coinvolto 15 professioniste del Gruppo Acea, che, in qualità di role model, hanno raccontato la loro esperienza di successo professionale in settori a prevalenza maschile e mandato un messaggio di incoraggiamento alle nuove generazioni rispetto alla possibilità di realizzare i propri sogni professionali. Acea ha inoltre partecipato alla campagna Nastro Rosa 2021 sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. (si veda il capitolo Clienti, Comunicazione, eventi e solidarietà).

Anche nel 2021 Acea ha partecipato al Gender Equality Index di Bloomberg (GEI), un indice che misura l'uguaglianza di genere basandosi su cinque pilastri: leadership femminile e talent pipeline, parità di retribuzione e uguaglianza retributiva tra i sessi, cultura inclusiva, politiche contro le molestie e attività di promozione verso il mondo femminile. L’assessment complessivo risulta positivo e pari 80,67 (su scala 0-100), in netto miglioramento rispetto alla valutazione 2020 (70,49) e al di sopra delle medie di settore (71,21) e del campione analizzato (71,11) (si veda anche il capitolo Azionisti e finanziatori).

Acea è attiva nella promozione del benessere aziendale, a partire dai fabbisogni del personale rilevati nel tempo tramite molteplici survey. Nel 2021 è stato potenziato il Piano Welfare di Gruppo, individuando sei pilastri fondamentali relativi a: salute, misure di conciliazione vita-lavoro, benessere psico-fisico, previdenza complementare, misure di sostegno al reddito e famiglia.
Tra le misure di sostegno al reddito, i dipendenti hanno l’opportunità di convertire il premio di risultato in servizi welfare (flexible benefits) attraverso la piattaforma My Welfare, arricchita con una più ampia offerta di servizi alla persona e al nucleo familiare (servizi alla famiglia, viaggi, trasporti, salute e cassa sanitaria, previdenza integrativa, sport e tempo libero, ecc.).
Per promuovere il Piano welfare, nel 2021, sono stati svolti numerosi incontri informativi da remoto e diffusi video formativi dedicati sulla Intranet aziendale.
Acea ha reimpiegato parte degli sgravi fiscali, goduti grazie al Piano Welfare, a beneficio di tutti i dipendenti, sia mediante l’erogazione di un importo aggiuntivo a carico dell’azienda a favore di coloro che destinano il premio di risultato alla previdenza complementare sia offrendo prestazioni sanitarie e check-up preventivi e realizzando campagne volte a promuovere la prevenzione primaria e secondaria e i corretti stili di vita nonché destinando un contributo economico all’erogazione di servizi per il benessere psico-fisico dei dipendenti e dei loro familiari.

Nell’anno, tra le numerose iniziative di welfare realizzate, Acea ha:
- organizzato la campagna di prevenzione “Previeni con Acea”, sviluppata con l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti sull’importanza della salute, della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita. A tal fine, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù, sono stati organizzati due webinar su: “Covid-19 e polmoni: una lezione per il futuro”, “Ruolo del microbiota nelle patologie dell’apparato digerente” e “Pandemia da Sars – COV- 2 in Italia”; sono state realizzate 3 giornate, in collaborazione con Susan G. Komen Italia, durante le quali sono stati svolti gratuitamente 342 screening senologici, dermatologici ed endocrinologici, con circa 600 richieste pervenute ed è stata offerta ai dipendenti sia la possibilità di effettuare gratuitamente check-up cardiologici, urologici, ginecologici e analisi cliniche sia di utilizzare il servizio di telemedicina in collaborazione con il CRA;
- attivato lo sportello gratuito di ascolto “Sostegno Donna” per offrire un canale d’assistenza diretto a coloro che hanno necessità di confrontarsi con professionisti selezionati, offrendo anche la possibilità di intraprendere percorsi specifici di counselling, consulenza psicologica, psicoterapica, pedagogica e di sostegno alla genitorialità;
- sviluppato “Mi prendo cura di te” un servizio di caregiver, totalmente gratuito, finalizzato alla consulenza personalizzata con un professionista (il care manager) per fornire consulenza e orientamento personalizzato nella gestione di bisogni educativi e/o socio-assistenziali (servizi di supporto agli anziani e alle persone con disabilità, servizi a supporto dei figli, servizi specialistici con la disponibilità di psicologi, infermieri, fisioterapisti ecc.;
- attivato il programma di wellness “Acea e Fitprime: insieme per il benessere”, volto a promuovere il benessere fisico e alimentare ed incoraggiare l’adozione di uno stile di vita sano, praticando sport, partecipando a corsi live in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma Fitprime, nonché personalizzando il proprio piano alimentare con un nutrizionista;
- organizzato il percorso “I Venerdì del benessere”, sviluppato in collaborazione con la HR Community e lanciato in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, con l'obiettivo di promuovere corretti stili di vita, condividendo l'importanza della prevenzione e di una sana alimentazione;
- azioni di sostegno alla genitorialità per favorire un migliore equilibrio tra lavoro e gestione dei figli, come il campus estivo rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 6 e i 14 anni, nato con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport tra le giovani generazioni, e il webinar sull’orientamento professionale, rivolto a genitori e figli di età compresa tra i 17 e i 22 anni.

Infine, sempre nel 2021, è stato avviato il progetto di solidarietà e sostegno alimentare Taxi Solidale, promosso sul territorio romano in collaborazione con le ACLI di Roma, con l’obiettivo di portare un aiuto concreto alle famiglie più bisognose e a quelle maggiormente colpite dalla pandemia. Il progetto ha previsto la donazioni di pacchi contenenti prodotti alimentari e medicinali da parte dei dipendenti e il contributo di ex dipendenti in veste di autisti di un Fiat Doblò, concesso in comodato d’uso gratuito da Acea, per consegnare i pacchi solidali nel comune di Roma. Complessivamente sono stati distribuiti 8.604 pacchi, donati 4.552 buoni spesa e 200 kit scuola, raggiungendo 4.969 famiglie, per un totale di 16.785 persone di cui 4.675 minori.

In ottemperanza alla normativa110, in azienda è operativo personale appartenente alle categorie protette (diversamente abili, orfani ecc.), al quale vengono garantiti servizi di sostegno, assistenza e strumenti tecnici di supporto, atti ad agevolare lo svolgimento delle mansioni affidate. Nel 2021 il personale appartenente a categorie protette include 206 dipendenti (124 uomini e 82 donne).
Nell’anno in esame non si sono verificati casi di discriminazione a danno di dipendenti del Gruppo.

110Legge n. 68/99.

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