L’informativa richiesta dalla Tassonomia europea - Overview

Come anticipato in Comunicare la sostenibilità: nota metodologica, alla quale si rinvia, il 2022 è il primo anno di applicazione, nell’ambito della rendicontazione non finanziaria su esercizio 2021, delle prescrizioni del Regolamento 852/202022relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili”, noto anche come Tassonomia europea.
La Tassonomia – incentrata su sei obiettivi ambientali, dei quali i primi due, relativi alla mitigazione del cambiamento climatico e all’adattamento al cambiamento climatico, sono già stati disciplinati tramite l’adozione di uno specifico Atto delegato23 – introduce un sistema di classificazione unico a livello internazionale per l’identificazione di attività economiche ecosostenibili, ovvero che contribuiscono sia alla crescita dei settori a basse emissioni di carbonio sia al processo di decarbonizzazione di quelli più emissivi. L’obiettivo della Tassonomia è quello di individuare il “grado di ecosostenibilità” di un investimento24, aumentando la trasparenza del mercato a beneficio di consumatori e investitori.
In relazione all’esercizio 2021, le imprese soggette alla disciplina sono tenute a pubblicare un’informativa25 relativa alla quota percentuale delle attività economiche ammissibili e non ammissibili alla Tassonomia ed agli indicatori quantitativi di prestazione economica (KPI) – in particolare le quote di fatturato, spese in conto capitale (CapEx) e spese operative (OpEx) – ad esse riconducibili26.

22Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, Regolamento UE 852/2020 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del regolamento (UE) 2019/2088. Il Regolamento trova attuazione tramite la progressiva adozione di Atti Delegati. Ad oggi, è attesa entro il 2022 la pubblicazione degli Atti Delegati che disciplineranno i restanti 4 obiettivi ambientali.
23In particolare, il Climate Delegated Act, Commissione Europea, C (2021) 2800 final, 2021, adottato il 4 giugno 2021 ed entrato in vigore dal 1° gennaio 2022.
24Si veda anche la Circolare Assonime n. 1 del 19 gennaio 2022, Il Regolamento europeo sulla tassonomia delle attività ecosostenibili: gli obblighi pubblicitari per le società.
25Il Disclosure Delegated Act, Commissione Europea, C (2021) 4987 final, 2021, adottato a luglio del 2021 ed entrato in vigore il 30 dicembre 2021, ha definito le modalità di rendicontazione che dovranno adottare i soggetti che ricadono nell’ambito di applicazione del Regolamento.
26L’applicazione integrale del Regolamento, a partire dal 1° gennaio 2023, prevede, invece, non soltanto la valutazione della ammissibilità alla Tassonomia delle attività economiche gestite dall’impresa ma anche la valutazione dell’allineamento di tali attività alla Tassonomia, vale a dire del rispetto dei criteri di vaglio tecnico, indicati dal Regolamento, per ciascuna attività economica, nei pertinenti Atti Delegati.

Condividi