Area Ambiente - Overview

[GRI - 103-1], [GRI - 103-3], [GRI - 102-45], [GRI - 102-11],

PERIMETRO DI RIFERIMENTO

Il capitolo include Acea Elabori, per il progetto Smart Comp; le attività del Polo per il trattamento dei rifiuti, degli impianti di termovalorizzazione e degli impianti di produzione del compost, tutti in Acea Ambiente; le attività di Aquaser e di Acque Industriali. Nel 2021 è confluita in Acea Ambiente la Società Bio Ecologia, con l’omonimo impianto; le Società Berg e Demap sono anch’esse ricomprese nel perimetro.

Area Ambiente

Acea sta ampliando la propria capacità di intervento nella gestione della parte finale del ciclo dei rifiuti in modo da recuperarli, riciclarli e riutilizzarli al meglio e, quando possibile, recuperare energia. In particolare, sono presidiati:

  • il trattamento di rifiuti solidi urbani (RSU) e di altre tipologie di rifiuti (come il verde da raccolta differenziata, rifiuti industriali, ecc.), per il recupero di materiale e smaltimento in discarica dei residui;
  • lo stoccaggio, la selezione, la cernita e la separazione di multimateriali provenienti da raccolta differenziata, come materiali plastici ed imballaggi in metallo, per una successiva fase di recupero;
  • il trattamento di rifiuti liquidi come percolato e fanghi liquidi;
  • l’incenerimento con recupero energetico e conseguente riduzione del suolo necessario allo smaltimento;
  • la produzione di compost di alta qualità da avviare ad utilizzo in agricoltura.

La gestione dei rifiuti solidi e liquidi avviene tramite l’uso di tecnologie avanzate e impianti moderni, sottoposti a revamping o ampliati negli ultimi anni, per migliorare e rinnovare i processi ed incrementare il recupero di materiali e/o energia. Le Società operanti nella gestione dei rifiuti sviluppano ricerca, anche in collaborazione e partnership con Istituti universitari e imprese del settore della circular economy. In questo contesto si inserisce ad esempio l’attività sul compostaggio diffuso Acea Smart Comp da parte di Acea Elabori.
Nel corso del 2021 è proseguito, infatti, da parte di Acea Elabori, in collaborazione con l’Università della Tuscia e l’Enea, il progetto Acea Smart Comp, che traguarda le logiche della Waste Transition e propone un nuovo modello di gestione dei rifiuti organici, dal grande impianto alla gestione locale dei rifiuti. Lo sviluppo del progetto ha portato l’Azienda ad essere Organic Waste Free dal 2020 e a brevettare il sistema di controllo delle elettrocompostiere che sarà industrializzato. È stata completata, nel terzo trimestre 2021, la sperimentazione di Acea Smart Comp presso le sedi Auchan di Villars a Lione e di Sain Priest in Francia, con l’intento di diffondere gli impianti anche nel mercato della Grande Distribuzione. Le attività afferenti al progetto, presidiate dal team di Acea Elabori, hanno previsto il coinvolgimento di soggetti anche esterni al Gruppo, tramite tavoli di lavoro trasversali finalizzati allo sviluppo tecnologico e del telecontrollo, all’affinamento del modello di processo nonché all’ulteriore diffusione del prodotto. È stata portata a compimento con esito positivo la sperimentazione della soluzione Acea Smart Comp presso la caserma dei Carabinieri Salvo d’Acquisto a Roma ed avviata la trasformazione della fase sperimentale in esercizio ordinario.
In occasione di Ecomondo, Acea Ambiente ha presentato la nuova tecnologia Gasiforming che è stata sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), e brevettata, al fine di trasformare mix di plastiche non recuperabili in ecocarburanti (si veda il box su Ecomondo, in La sostenibilità ambientale e le principali sfide).
Nei paragrafi che seguono si approfondiscono gli aspetti operativi delle attività nel settore dell’economia circolare.

Condividi