Perdite idriche

[GRI - 103-1], [GRI - 103-3], [GRI - 303-1], [GRI - 303-5],

La gestione sostenibile dell’acqua include il tema del contenimento delle perdite sulle reti di distribuzione, su cui sono impegnate tutte le Società del Gruppo operative in ambito idrico. Anche nel 2021, in linea con l’anno precedente, è stata portata avanti un’intensa attività di ricerca delle perdite, contabilizzate come descritto nel grafico n. 56, al fine di recuperare la maggior quantità possibile della risorsa. In particolare, la metodologia basata sui distretti idrici consente di ottimizzare le pressioni di esercizio riducendo i volumi persi, con una ricerca mirata delle perdite in campo nei distretti più critici. Grazie al maggior controllo sulle singole parti della rete è possibile ridurre le perdite, individuarle con tempestività o intercettare altre anomalie.

Grafico n. 56 – Modello di contabilizzazione delle perdite idriche

Modello di contabilizzazione delle perdite idriche

NB: l’immagine è riferita al modello dell’International Water Association.

Complessivamente, ad oggi, Acea Ato 2 ha realizzato 581 distretti di misura su oltre 11.500 km di rete di distribuzione. L’attività è stata articolata in rilievi, misure di portata e pressione, produzione cartografica, analisi delle utenze e bilancio idrico, realizzazione di postazioni di misura, installazione di organi di chiusura e regolazione, modellazione matematica ed attività di ricerca perdite. Le risultanze delle attività di efficientamento sono state importate nei sistemi GIS. Nel 2021 si segnalano, inoltre, l’ottimizzazione della qualità della misura di processo, tramite verifica e taratura dei misuratori installati sulle fonti di approvvigionamento e negli impianti di potabilizzazione, e l’avanzamento dell’attività di censimento e georeferenziazione delle reti. Le azioni messe in atto hanno permesso di ridurre i volumi persi di risorsa idrica di oltre il 13% rispetto al 2019147.
In Acea Ato 2, grazie alle azioni di efficientamento del servizio di misura e a contrasto all’abusivismo, le perdite globali scendono nell’anno a circa il 39,8% (erano pari al 44,7% nel 2019). Inoltre, in linea con il trend di diminuzione del biennio precedente, le perdite totali della rete di Roma si sono ridotte al 28,6% (erano pari al 29,5% nel 2020 ed al 34,2% nel 2019).
Nel 2021 Acea Ato 5 ha distrettualizzato le reti a servizio di 9 nuovi comuni; inoltre, sono stati efficientati distretti precedentemente realizzati in modo da riequilibrare il funzionamento della rete e ottimizzare il servizio di distribuzione. La Società ha realizzato 97 nuovi distretti che hanno interessato 588 km di rete. È proseguito il controllo attivo delle pressioni, attraverso l’installazione di misuratori, riduttori e valvole regolatrici in punti strategici, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle portate immesse nelle zone di competenza, riducendo le differenze di pressioni giorno/notte. Nel 2021, in particolare, sono state istallate 31 idrovalvole regolatrici di pressione. Sulla rete di adduzione, sono stati ispezionati, come da programma, 137 km di rete adduttrice, con l’aggiunta di altri tratti individuati a valle dello studio degli schemi unifilari effettuato durante l’anno. Non si sono riscontrate perdite rilevanti e sono stati bonificati circa 30 km di rete: l’attività ha portato alla ricostruzione cartografica, nell’anno, di 925 km di rete. Grazie agli interventi, le perdite 2021 sono risultate in lieve diminuzione, pari a circa il 67% (erano pari al 68% nel 2020) dell’immesso nel sistema acquedottistico, i volumi persi si sono ridotti del 17% rispetto al 2019.
In Gesesa nel corso del 2021 è stato avviato un Piano di recupero della risorsa idrica applicato sulla città di Benevento, che prevede la sostituzione di condotte ammalorate, l’implementazione del telecontrollo, l’applicazione di un sistema di riduzione delle perdite idriche e riduzione delle pressioni di esercizio in rete. Le perdite dell’anno sono risultate pari al 57,8% dell’immesso nel sistema acquedottistico (erano pari al 59,4% nel 2020). L’attività intrapresa continuerà nel corso del 2022 interessando anche altri Comuni.
AdF ha intrapreso un’intensa attività di ricerca perdite sistematica sulle proprie reti idriche. Complessivamente nel 2021 la Società ha ispezionato circa 3.000 km di rete di distribuzione ed ha realizzato distretti per oltre 300 km di rete, di cui oltre 115 su reti non ancora controllate attraverso il monitoraggio delle minime notturne. Questo ha permesso di ridurre la dimensione media dei distretti e di raggiungere una distrettualizzazione di circa il 90% della rete di distribuzione, con una copertura dell’87% delle utenze totali. È stato inoltre intrapreso il monitoraggio di una parte della rete di distribuzione idrica della città di Grosseto mediante un sistema fisso di rilevazione delle perdite, basato sulla rilevazione del rumore (noise logger). Le attività poste in atto da AdF hanno permesso di ridurre sensibilmente il volume di acqua dispersa arrivando ad una riduzione del 13% rispetto al 2019. Gli interventi effettuati hanno consentito di passare da un valore delle perdite pari al 42,5% nel 2020 al 39% nel 2021.
Nel 2021 sono proseguiti, inoltre, tre studi pilota per la sperimentazione di tecnologie innovative applicate alla ricerca ed individuazione delle perdite idriche; il primo, inerente alla ricerca perdite da satellite su circa 600 km di rete, ha dato un buon riscontro sia per il numero di perdite individuate che per la velocità di individuazione. Il secondo, basato su una metodologia predittiva che identifica le zone a maggior rischio di rottura, ha prodotto buoni risultati sulla città di Grosseto, consentendo di circoscrivere 23 zone critiche, in cui sono state individuate 16 perdite occulte. Il terzo, infine, è uno studio basato sulla riduzione della pressione di rete, per garantire al punto critico la pressione minima funzionale al mantenimento dell’esercizio ottimale, che sarà integrato dall’analisi della riduzione delle emissioni di CO2 dovute alla riduzione dei pompaggi che erogano acqua al serbatoio a monte della rete.
Nel 2021 Gori ha avviato, per i comuni di Nola, Angri, Nocera Inferiore, Castellammare di Stabia, Gragnano e Torre Annunziata, diversi interventi, tra cui la verifica e il rilievo integrativo delle reti per la rappresentazione in GIS, la sostituzione delle condotte e attività volte all’ottimizzazione della rete idrica148. È altresì proseguita la ricerca perdite tradizionale sui restanti Comuni dell’Ambito Distrettuale. Complessivamente, Gori ha effettuato la ricerca perdite su 1.676 km di rete idrica, di cui 1.118 km indagati mediante ricerca perdite “sistematica” e 558 km indagati per guasto. Nel 2021 sono state installate 8 valvole di regolazione della pressione ed eseguiti interventi di bonifica su circa 141 km di reti idriche. L’azione combinata delle strategie ha consentito la riduzione dei volumi persi di circa il 14% rispetto al 2019.
Per i dettagli dei singoli bilanci idrici si veda il Bilancio ambientale.

147L’anno base preso a riferimento è il 2019, per tutte le Società, in coerenza con gli obiettivi definiti nel Piano di Sostenibilità del Gruppo 2020-2024.
148Ad esempio, la fase progettazione dell’ottimizzazione della rete include: costruzione dei modelli matematici della rete; calibrazione con strumenti smart mobili; progettazione dei distretti ottimali; pre-localizzazione delle perdite e verifica in campo; ricerca perdite intelligente guidata dal modello matematico; individuazione dei tratti da sostituire e progettazione esecutiva con le relative attività propedeutiche alla progettazione.

Condividi